Ghiandola parotidea

Buongiorno, chiedo un consulto in seguito ad un fastidio continuo e persistente che avverto tra la mandibola e orecchio nella zona finale, con ( a volte una sorta di scosse che mi prendono l'occhio e la fronte) inoltre al tatto sento un linfonodo.
aggiungo che sento anche un senso di occlusione all'orecchio destro, ho fatto l'esame audiometrico e risulat tutto a posto.
Ho consultato il medico di base, e vari otorini, tutti che mi liquidavano con un "non preoccuparti è un linfonodo"...ma io non contenta e non fidandomi mi sono fatta segnare un'ecografia alla tiroide, che ho eseguito oggi,e dalla quale si rileva che
" non sono evidenti linfoadenomegalie latero-cervicali bilateralmente. l'ecostruttura della ghiandola appare omogenea e senza evidenza di formazioni nodulari.
trachea in asse.
volume ghiandolare nei limiti.

A DESTRA ( dove avverto il dolore ) SI DOCUMENTA GHIANDOLA PAROTIDEA DI VOLUME AUMENTATO E DISOMOGENEA PER STRUTTURA, IN ASSENZA DI LITIASI.
ALCUNI LINFONODO PERI ED INTRAGHIANDOLARI.

Mi devo preoccupare ? csa significa che la struttura appare disomogenea, ho letto su internet che questa ghiandola è spesso colpita da tumori, secondo voi cio' che viene scritto lascia intendere cio'? l'ecografo ha detto che non c'è niente di brutto, pero' di riconsultare l'otorino.
inoltre cosa sono le litiasi , il fatto che parla di assenza è positivo ??
grazie mille aspetto un consulto con ansia.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Si rivolga a un buon otorino. In passato anche noi chirurghi generali ci siamo cimentati in questa chirurgia che prevede l'asportazione della ghiandola sede di patologia tumorale benigna(tumore misto dela parotide e perciò disomogeneo).A volte l'aumento di volume della ghiandola,è dovuto a calcoli(litiasi) presenti nel condotto escretore della parotide che viene così ostruito.La conferma della patologia dopo approfondimento diagnostico(TC-RM etc)orienterà al trattamento.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve, e innanzitutto grazie per avermi risposto.
l'otorino che ho consultato, mi ha segnato delle analisi per controllare se ho contratto la parotite, visto che nei mesi passati ho avuto dei sintomi simili, inoltre mi ha segnato un antibiotico per ridimensionarla
dall'ecografia non sono emerse litiasi....
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
salve, e innanzitutto grazie per avermi risposto.
l'otorino che ho consultato, mi ha segnato delle analisi per controllare se ho contratto la parotite, visto che nei mesi passati ho avuto dei sintomi simili, inoltre mi ha segnato un antibiotico per ridimensionarla
dall'ecografia non sono emerse litiasi....
[#4]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Ho voluto solo spiegarle cosa fosse la litiasi.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
MILLE GRAZIE... la paura non mi fa leggere bene...
ancora grazie per la sua risposta.
saluti