Ghiandola salivare gonfia

buonasera gentili medici.Oggi ho ritirato il referto di una rm collo senza e con contrasto in seguito ad una ghiandola salivare sottomandibolare gonfia da circa 5 mesi.questo è quanto scritto nel referto:sono state acquisite immagini con sequenze pesate in F1,T1 fat-sat e T2 fat-sat su piani assiali.Dopo somministrazione ev di mdc sono state acquisite immagini con sequenze di diffusione. In merito al quesito clinico non evidenti alterazioni della morfologia e dell intensità di segnale a carico delle ghiandole sottomandibolari bilateralmente.Presenza di multiple formazioni linfonodali di diametro max 12mm localizzate in sede sottomandibolari ed a livello della catena giugulare interna bilateralmente di verosimile significato reattivo.Non evidenti alterazioni di segnale a carico delle parotidi.Normale la mucosa dell orofaringe e della laringe.Non evidenti potenziamenti patologici dopo mdc.Spero di ricevere una chiara spiegazione di quanto descritto ed un consiglio per come proseguire grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il quadro non é chiaro, e credo sia impossibile esprimere un parere senza un esame clinico diretto.
Le suggerisco di dare un'occhiata , su questo stesso sito, all'articolo qui sotto linkato , nell'ipotesi che possa riscontrare qualche somigliaza con la sua problematica.
Un quesito: il gonfiore tende ad avere andamenti alterni? Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-e-calcoli-salivari-colpa-dei-denti.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Genile dottore,
ma lei pensa sia il caso di un approfondimento specialistico internistico o ematologico, a causa di queste formazioni linfonodali sottomandibolari di 12 mm riscontrate nella risonanza? Il gonfiore della ghiandola dx è pittosto costante, con la percezione di un aumento della grandezza in coincidenza dei pasti.
Grazie della Sua disponibilità.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, lesame riferisce: "formazioni linfonodali di diametro max 12mm localizzate in sede sottomandibolari ed a livello della catena giugulare interna bilateralmente di verosimile significato reattivo": bisogna capire reattivo a che cosa
Come le ho già scritto, non é possibile esprimersi senza un esame clinico diretto. Cordiali saluti ed auguri.