Biopsia linfonodo sovraclaveare per cancro al polmone

Salve, nell'ottobre 2011 mio padre è stato ricoverato in quanto si è trovato un linfonodo sovraclaveare nella parte sinistra ingrossato. A seguito di questo problema si è deciso di effettuare una biopsia per capire meglio se le cellule si stavano convertendo in cellule tumorali o meno. A seguito di questa biopsia si è arrivati infatti alla conclusione di un cancro al polmone. Ormai passati 5 mesi, mio padre avverte ancora dolori dovuti all operazione..è possibile? Ora è sotto chemioterapia..può dipendere anche da quello? Spero di essermi fatta capire..nel caso contrario sono disponibile nel darvi ulteriori informazioni circa la vostra risposta.

Ringraziando anticipatamente
Distinti saluti
[#1]
Dr. Vito Barbieri Oncologo 1.6k 57 1
Gentile Utente,
sono tante le possibilità. Bisogna vedere se oltre al linfonodo bioptizzzato ve ne siano altri nella stessa sede, oppure se vi siano localizzazioni tumorali all'apice del polmone sinistro. Comunque sia per questa ipotesi che per qualunque altra, anche la più semplice che riguardi un problema della cicatrice, non è possibile esprimersi senza visitare il paziente e senza vedere le immagini di una TC.
Cordiali Saluti

Dr Vito Barbieri
direttore Struttura Complessa di Oncologia
Azienda Ospedaliera Pugliese-Ciaccio - Catanzaro