Bambino quasi 2 anni valori analisi sballati

buongiorno
a mio figlio di 22 mesi
tramite ecografia hanno riscontrato un' adenite reattiva.

Ora mi hanno riferito che essendo reattiva, DOVREBBE ESSERE una reazione ad un batterio.
per stabilirne la causa ha fatto delle analisi.
risultano però negative o con valori normali : immunoglobine g - a
s-laticodeidrogenasi - T.A.S- ricerca anticorpi tipo VCA- toxoplasma- citomegalovirus.

dalle analisi del sangue vedo che molti valori sono fuori i parametri , li riporto:
ESAME EMOCROMOCITOMETRICO:
leucociti 19,33
emoglobina 10,7
ematocrito 33,8
volume cellulare medio 71,4
M.C.H. (emoglobina corpuscolare media ) 22,6

formula leucocitaria relativa
neutrofili 56,3
formula leucocitaria assoluta
neutrofili 10,88
L.U.C 0.54
piastrine 516

S-proteina c reattiva 62
s-sodio 134,9

Da ignorante in materia sono preoccupata per due cose :
NON CONOSCO LA CAUSA DI QUESTA ADENOPATIA ,
gli esami con valori sfasati mi figlio li ha riscontrati tutte le volte che li ha fatti in occasione di altre malattie , devo sospettare che abbia una microcitemia o altro ?

è molto pobabile che sia fabico perchè lo siamo entrambi i genitori .. ma NON sono state mai riscontrate altre patologie in famiglia tipo anemia, talassemia o altro..

vi rigrazio se vorrete chiarirmi un pò le idee , grazie
[#1]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Buongiorno,
in effetti questi esami sono patologici anche se in maniera aspecifica nel senso che non si può evincere la causa della leucocitosi e della modesta anemia.
Le consiglio di effettuare una visita da parte di un pediatra specialista infettivologo.
Dott. Bruno Gianoglio
[#2]
dopo
Utente
la pediatra mi ha detto che è un'adenoparia reattiva causata da un batterio...
ma non si sa quale ..

ha giustificto questi valori con il fatto che le analisi sono fatte quando il bambino non stava bene..
il fatto che il collo si sia sgonfiato e il bambino è vivace e mangia è positivo , no?
[#3]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
La buona risposta clinica è molto tranquilizante ma gli esami vanno comunque ripetuti a distanza di qualche settimana anche se il bino tornasse in completo benessere.
[#4]
dopo
Utente
li deve ripetere lunedì
a distanza di qualche giorno dal termine dell'atibiotico.
Speriamo bene..grazie 1000 per l'interessamento
[#5]
dopo
Utente
la pediatra per quanto riguarda la linfoadenopatia mi ha detto che era reattiva cioè causata da un batterio quale non so ancora.
ha fatto l'antibiotico , si era rimesso bene
dopo una pausa
ha ripetuto le analisi
i cui parametri sono :
leucociti 10,37
eritrociti 5,10
emoglobina 11,9
volume cellulare medio 76,3
M.C.H. 23,3
M.C.H.C. 30,6

la proteina reativa 1
s.titolo anti streptolisinico (T.A.S) 51 (0-200)

LEI SOSTIENE CHE è PORTATORE SANO DI MICROCITEMIA MA ENTRAMBI NOI GENITORI ABBIAMO ANALISI DEL SANGUE REGOLARI.

NON PUò ESSERE UNA CARENZA DI FERRO?

ALTRA COSA HA RIPRESO L'ASILO E DOPO 3 GIORNI HA LA FEBBRE SUI 38.5 RETTALI UNA TOSSE DI TANTO IN TANTO CON RUMORE "ASININO" E MI PARE CHE IL COLLO è UN Pò INGROSSATO..

UNA RICADUTA ?
.

[#6]
Dr. Bruno Gianoglio Nefrologo, Pediatra 113 7
Il volume globulare esclude che sia portatore di beta talassemia (microcitemia come l'ha chiamata lei) e in effetti è più probabile una piccola carenza di ferro.

Dopo la malattia precedente è possibile una piccola ricaduta di cui non mi preoccuperei.

Dr. Bruno Gianoglio
[#7]
dopo
Utente
quello che mi stupisce è la sicurezza che ostenta la mia pediatra di base senza dati
dettagliati per sostenere una tesi senza escluderne un'altra...
ecco perchè poi i genitori non sanno che pesci pigliare! la ringrazio sempre e tanto è veramente
gentilissimo