Leucemia mieloide acuta

Salve Dottori, Vi chiedo un chiarimento sulla malattia che ha colpito mia sorella lo scorso anno, la leucemia mieloide acuta. Dopo mesi di chemioterapia, sembra stare bene, ma chiaramente è sotto controllo. Io ho un bambino di 3 anni con rara patologia genetica, trisomia 13. So che la leucemia non è contagiosa, ma allo stesso tempo l'aver letto che bambini con tale malattia sono molto più soggetti di altri ad ammalarsi di leucemia, mi pone infinite domande. Soprattutto i miei dubbi riguardano l'eventuale uso di oggetti in casa oltre che il contatto. Mia madre è morta 15 anni addietro, quando io ero appena sedicenne, di cancro al seno. Ora invece, probabilmente iperprotettiva per il mio bambino malato, ma sono presa da mille dubbi e paure. Ringrazio per le vostre risposte che mi aiuteranno a chiarire i miei dubbi.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Se i suoi dubbi si riguardano al contato di oggetti in casa , non ne ha motivo di averne.
Non so ha ancora altri dubbi più concreti. Per l'anomalia genetica del suo bambino credo che le è stato detto di tutto, però dice di avere infinite domande che non vedo.
Se vuole sono sempre a sua disposizione per cercare di dare una risposta alle sue domande.

Un carlo saluto

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Gent.mo Dott. Cimminiello, La ringrazio per la rapida e cortese risposta. So che questo tipo di malattia può colpire chiunque in un qualunque momento della vita senza cause apparenti. Chiaramente il sentirsi dire dai genetisti che un bambino affetto da trisomia 13 parziale ha un 20% di probabilità in più di ammalarsi di leucemia rispetto ad un bambino sano, unito a tanti altri fattori di incertezza che gli stessi medici hanno, pensi che dovunque l'abbiamo portato, nessuno ha mai trattato un caso come questo, e dicono non ci sia una vera letteratura scientifica a cui riferirsi. Tuttora non ancora riceve neppure i vaccini perché il neurologo che lo cura continua a prendere tempo e lo rimanda di sei mesi in sei mesi. Chiaramente viviamo nella più completa incertezza e ho iniziato a dubitare che in qualche modo potesse essere colpito dalla malattia solo perché più predisposto rispetto ad un bambino sano. Mi rendo conto di essere iperprotettiva, ma in questi anni ne abbiamo sentito di tutti i tipi e il loro esatto contrario. Ad un mese di vita il bambino è stato sottoposto ad una trasfusione durante un ricovero di 2 mesi in ospedale perché il suo sistema immunitario non era sufficiente. Ora ha 3 anni e sembra stia bene in generale, seppure con i numerosi problemi che lo affliggono, ad iniziare da un peso di soli 7 Kg. Nell'essere più specifica, vorrei sapere se esiste ad oggi qualche causa che possa scatenare tale forma tumorale e se in qualche modo sono note le cause per cui un bambino con tali anomalie genetiche può ammalarsi.
La ringrazio ancora per la così rapida risposta anche durante in fine settimana che ho apprezzato tantissimo!
Cordialmente la saluto.
Olga
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
No purtroppo una causa specifica che possa scatenare la leucemia allo stato attuale non la si conosce.
E' mia opinione, come quella dei miei colleghi, che la leucemia possa avere cause multifattoriali: alla predisposizione genetica si sommano tante altre cause: ambientali, alimentari, professionali, infettive. Noi le scongiuriamo tutte, non è così?
Purtroppo la genetica c'é e non la possiamo scongiurare, le altre si.
Un carissimo saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie di tutto.
Un carissimo saluto.
Olga
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Nulla