Bambino - valori inferiori?

Buongiorno,
ho appena ritirato gli esami del sangue di mio figlio, di 4 anni, fatti per scrupolo perchè poco più di un anno fa aveva preso del ferro poichè la ferritina aveva un valore un po' basso di 9,8 ng/mL.
Oggi leggendo i risultati ho trovato più valori fuori di valori di riferimento, e andando a riprendere le analisi fatte dalla nascita ad ora, mi sono resa conto che in tutte ci sono sempre gli stessi valori fuori posto. Premetto che ad un mese di vita gli è stata diagnosticata l'"anemia del pretermine" (è nato di 36 settimane) con assunzione di ferro per un paio di mesi.
Riporto le analisi fatte pochi giorni fa:
Ferro 65 ug/dL
Ferritina 13.4 ng/mL
Transferrina TRF 279 mg/dL
Transferrina TIBC 359 ug/dL
WBC 8.60 - RBC 5.07 - HGB 13.2 g/dL - HCT 39.6 % - MCV 78.0 fL - MCH 26.0 pg - MCHC 33.3 g/dL - RDW 14.4 % - HDW 2.71 g/dL - PLT 264 - MPV 8.0 fL
Di altro c'è solo il valore degli eosinofili fuori posto, 7.7 %

Come dicevo, in tutte le analisi che è capitato di fare al bambino dalla nascita ad ora, i valori di HGB, HCT, MCV, MCH e ferritina sono sempre sotto i valori di riferimento:
- Gennaio 2012:
HGB 13 - HCT 39.7 - MCV 78.0 - MCH 25.5 - MCHC 32.8 - Ferro 93 - Ferritina 9.8 - Trasferrina 331
- Maggio 2009 (dopo 3 mesi di ferinsol)
HGB 10.9 - HCT 31.6 - MCV 76.2 - MCH 26.2 - MCHC 34.3 - Ferritina 304 - Transferrina 223
- Marzo 2009
HGB 8,2 - HCT 23.2 - MCV 87.4 - MCH 30.9 - MCHC 35.3
- Febbraio 2009 (alla diagnosi di anemia del pretermine)
HGB 7.4 - HCT 20.8 - MCV 90.9 - MCH 32.5 - MCHC 35.7 - Ferritina 364

Può esserci un problema legato a questi valori, che sono rimasti bassi nel tempo?
Può essere invece un problema di valori di riferimento nelle tabelle del referto delle analisi (e dunque un falso allarme)? Calcolati per adulti nelle analisi mentre per un bambino dovrebbero essere differenti?

Ovviamente proverò a contattare il pediatra prima possibile, ma siccome è qualcosa che riscontro anche nelle vecchie analisi, preferirei avere anche un vostro parere.
Grazie per la pazienza, attendo un gentile risconto ed auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Visto il valore degli eosinofili ed il valore leggermente più basso dell'MCV , le consiglio anche di fare i test per microcitemia e per eventuale celiachia ma senza alcun allarme; ne parli con il suo pediatra

Un saluto

A. Baraldi