Tonsillite recidivante

Buongiorno , un mese fa ebbi una tonsillite con placche e febbre a 38 e mezzo, curata con calvulin 2 al dì per 7 gg. Al termine della cura accusavo ancora mal di gola, pertanto il medico mi consigliò altri 4 giorni di clavulin. Ma il dolore alla gola continuava, con una placchettina sulla tonsilla sx che andava e veniva.Dopo una settimana dalla fine della cura, dopo una mattinata passata al sole ( ho accompagnato i bambini in gita) alla sera accusavo di nuovo forte mal di gola e febbricola ( 37 e 3) .Il medico mi consigliò 6 giorni di zinnat. Alla sospensione del farmaco al termine della terapia mi sembrava di star meglio, ma da qualche giorno il mal di gola è tornato, soprattutto di mattina presto, dormo con la bocca aperta e ho il naso spesso chiuso. Da ieri inoltre mi dolgono i linfonodi sottomandibolari bilateralmente e sono leggermente gonfi,, per ora non ho febbre( spero che non mi venga) . In attesa di una visita specialistica che avrò sabato mattina con il mio otorino di fiducia, cosa posso fare per questi linfonodi dolenti? Prendo un antiinfiammatorio? Le tonsille sono un pò rosse e vedo avolte si e a volte no dei puntini bianchi.Se chiamo il medico di base mi riempie di nuovo di antibiotici che preferisco aspettare, vista la prossima visita specialisticaQuali sono le cause di queste tonsilliti che non si risolvono?? Sono una insegnante di scuola materna, spesso sono in contatto con bambini che non stanno bene. Potrebbe essere mononucleosi? Sto iniziando a preoccuparmi...
Grazie
grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Consiglio di non assumere farmaci sino al prossimo sabato, per non mascherare i sintomi. Certo, è possibile che si tratti di una mononucleosi e, per questo, gli antibiotici non sortiscono alcun effetto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
L'otorino mi ha riscontrato una rinosinusite batterica e mi ha prescitto per 7 giorni deltacortene 25 mg ( 2 al dì per 3 giorni, poi mezza due volte al di per 2 giorni, e 1/4 due volte al dì per 2 giorni), poi levoxacin da 500 due volte al giorno per 7 giorni, e uno spray per il naso.
Il mio dubbio riguarda il levoxacin, mi sembra che la dose di due al giorno sia eccessiva, visto che cmq non ho febbre. Quali effetti collaterali possono insorgere a un tale dosaggio?
Sono inoltre stata avvertita che devo stare attenta a sintomi come dolori muscolari o simili , e avvertire subito il medico in questo caso. Essendo ansiosa e ipocondriaca mi chiedo in caso questo succedesse a cosa andrei incontro??

E' un mese che mi trascino questi disturbi ma ho molta paura dei farmaci.Ringrazio per la risposta.

Saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Esegua cion tranquillità la terapia prescritta che è idonea anche per il dosaggio.