Problema ghiandola sottomandibolare

Salve, chiedo un consulto per conto di mia madre.
Venerdì scorso, improvvisamente, ha iniziato ad avvertire dolore nella parte sx del volto (interno della bocca, orecchio, gola). Dato che domenica il dolore era insopportabile, si è recata in pronto soccorso, ed è stata sottoposta a visita odontoiatrica e, successivamente, è stata visitata da un otorinolaringoiatra. Il dentista ha affermato che non riscontrava problemi. Mentre l'otorino, dopo una palpazione, ha affermato che vi era un gonfiore e una specie di "formazione". Oggi, sotto consiglio dei due medici, ha effettuato una panoramica dei denti (è risultato tutto ok) ed una ecotomografia di capo e collo. Riporto il referto:
La ghiandola sottomandibolare sx presenta dimensioni modicamente aumentate rispetto alla controlaterale, ecostruttura disomogenea, prevalentemente ipoecogena e margini irregolari. In sede intraghiandolare si osserva un linfonodo di 8.9 x 5.1 x 5.1 mm, che appare di tipo reattivo. Le ghiandole salivari sottomandibolari dx e parotidee appaiono nella norma. Tiroide in sede, di forma e dimensioni conservate. L'ecostruttura appare finemente disomogenea su tutto l'ambito ghiandolare senza evidenti alterazioni ecostrutturali riferibili a formazioni nodulari di tipo solido o liquido. Trachea in asse.
Le è stato prescritto: Augmentin, Medrol e Lansoprazolo.
La cura è giusta? Di cosa potrebbe trattarsi?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sembra che la causa della sintomatologia sia su base infiammatoria. Giusta la terapia prescritta. A fine cura farei una semplice ecografia della ghiandola. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta rapida, dottore.
Ad oggi il dolore rimane, ed infatti dopo che mia madre si è recata nuovamente dall'otorinolaringoiatra, mostrando l'ecografia, il dottore ha detto che era stata fatta male, e soprattutto era errato "In sede intraghiandolare si osserva un linfonodo di 8.9 x 5.1 x 5.1 mm", perchè dice che non esistono ghiandole nei linfonodi. In ogni caso ha suggerito di rifare un'altra ecografia e, successivamente, un ago aspirato...
Dopo la palpazione ha trovato una neoformazione vicino il linfonodo sottomandibolare...
Io, da perfetta ignorante, associo "neoformazione" a "tumore".
Dobbiamo preoccuparci? Come mai prima una terapia di antibiotici e poi un agoaspirato?
La ringrazio
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Personalmente, rifarei un'altra ecografia rivolgendomi ad un altro Medico. Se tale linfonodo verrà evidenziato, allora, certo, sarà necessario un agoaspirato ed una tac della ghiandola salivare con mezzo di contrasto. Per il momento, non ci dobbiamo preoccupare, ma è bene andare sino in fondo. Attendo notizie.
[#4]
dopo
Utente
Scusi il ritardo nella risposta e grazie ancora.
Aspetto notizie da mia madre (non viviamo insieme) e le faccio sapere.
[#5]
dopo
Utente
Salve, mia madre ha fatto una seconda ed una terza ecografia. Una il 9 Febbraio ed una oggi, durante la quale ero presente anch'io. Nel frattempo, la settimana scorsa si è recata nuovamente dal dentista che ha scoperto che il piombo di un dente molare si era staccato ed aveva provocato un'infezione. Le ha estratto il dente e messo dei punti, che toglierà venerdì.
Oggi, invece, l'ecografia ha evidenziato un linfonodo ingrossato (ci ha fatto vedere con l'ecografo il confronto con un linfonodo normale) che ha il doppio dello spessore normale. Ed inoltre una formazione nella parotide che, però, mia madre aveva scoperto di avere due anni fa e non si è modificata nel tempo. Comunque nel punto dove mia madre prova dolore ed è visibilmente gonfia, non c'è nulla, nessun linfonodo, niente. E anche con l'ecografia non è stato evidenziato nulla, tranne che lo strato di adipe è un po' più spesso rispetto all'altro lato del viso. Il punto non corrisponde con il dente.
Domani accompagnerò mia madre dal medico otorinolaringoiatra e sapremo se "va bene così" o si deve procedere con l'agoaspirato. Io, nella mia ignoranza, sarei tranquilla se comunque si approfondisse, per evitare di pentircene in futuro in tutti i sensi. Lei cosa ne pensa? Grazie infinite.
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' importante che la sua Mamma venga visitata dalo Specialista. Immagino che verrà richiesto l'agoaspirato. Attendo notizie dopo la visita. Buona serata
[#7]
dopo
Utente
Salve,
ieri io e mia madre siamo andate dall'otorino. Senza neanche guardare l'ecografia ha detto di aver sentito telefonicamente l'ecografista, e che sicuramente il linfonodo della mandibola è ingrossato perchè c'era l'infezione al dente. Ha detto che il dolore che mia madre prova (che non è sopra il linfonodo, ma vicino) è dovuto, appunto, al linfonodo. Quando ho chiesto della parotide e della formazione, ha detto che si tratta di un linfonodo (?). Mentre l'ecografista, ne sono sicura, ha parlato chiaramente di formazione (che tra l'altro era presente anche in un'ecografia di due anni fa).
In ogni caso ci ha congedate, ed ha detto che "in caso" ci vediamo tra 20 giorni.
Io non sono per niente soddisfatta. Mentre mia madre non ha proferito parola.
Lei cosa ne pensa?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia opportuno, a questo punto, consultare un altro Specialista.
[#9]
dopo
Utente
Grazie infinite.