Dubbio su cervicometria

Gentili Dottori,
A seguito di una candidosi vaginale difficile da debellare e che mi causa notevoli bruciori, oggi ho fatto una visita: tra le perdite avevo notato del muco marroncino compatto, conico, della grandezza di 2-3 cm.
Nel corso di questa visita mi è stata fatta una cervicometria, visto che a 24 settimane si sospettarono contrazioni per dolori e pancia dura.
A 24 settimane la cervicometria dava un valore di 58 mm
oggi, a 28, di 33 mm.
La ginecologa ha detto che il parametro è normale, ma a me sembra notevole la riduzione di 2 cm in un mese.
Ho motivo di preoccuparmi?

Grazie della Vs. preziosa opinione.
[#1]
Dr. Agostino Menditto Ginecologo 1.6k 46 16
Il rischio di parto pretermine è aumentato quando il valore della cervicometria è inferiore a 25 mm prima della 34a settimana, quindi lei rientra ancora nella norma.
La presenza di infezione da candida e la sporadica attività contrattile potrebbero consigliare qualche controllo in più, ma sicuramente la sua ginecologa ha la competenza per effettuare queste valutazioni.

Dr. Agostino Menditto
Specialista in Ginecologia e Ostetricia
Responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia
Clinica Mediterranea - Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore del suo consulto.

Buon lavoro!