Candida recidiva e dolori al basso ventre

Buongiorno,
mi sono recata presso la mia ginecologa circa un mese e mezzo fa e mi è stata diagnosticata una candida lieve. Ho seguito la terapia prescritta (ovuli e crema da applicare la sera) e sterilizzato la biancheria intima. Dopo circa 2 settimane l'infezione mi si è ripresentata e ho rieffettuato la stessa terapia. La settimana scorsa, pur non avendo i tipici sintomi (prurito e perdite bianche) ho notata una significativa infiammazione (tutta la parte è visibilmente rossa e infiammata). Sono andata nuovamente dalla ginecologa e mi è stata diagnosticata nuovamente la candida, con la prescrizione della stessa cura. Ora sono al termine della cura ma la parte è ancora estremamente infiammata. Ultimamente ho dolori al basso ventre molto simili a quelli percepiti all'inizio del ciclo menstruale, ho notato un leggero bruciore subito dopo l'inserimento degli ovuli e accuso una stanchezza e una sensazione di gonfiore al ventre inusuale.
Non ho altri sintomi: nessuna perdita o dolori vaginali. Non sono incinta, e ho rapporti protetti (condom), sebbene non ne abbia da quando il problema è cominciato. Credo consultero' un altro ginecologo perchè il problema evidentemente non è stato risolto. Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi di una dermatosi ( lichen ? Psoriasi?) di una reazione allergica ad indumenti intimi di fibra sintetica e colorati,reazione agli ammorbidenti.
Non sempre la causa va ricercata nell'ambito delle infezioni.
E' scontato che la visione vulvoscopica aiuterebbe molto la risoluzione del problema.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI