Candida recidiva

Ho 28 anni da circa un anno sto con un ragazzo e da quando sono con lui soffro spesso di candida recidiva, ho fatto cure di ogni genere: dagli ovuli, alle creme alle pastiglie per bocca... ho fatto anche cure per la prevenzione tra cui il normogin e delle pastiglie naturali ma continuo ad avere la candida ogni circa 1/2 mesi.
Recentemente l'ho avuta e sconfitta con un ovulo di Sertagyn e con la cura di Normogin per ripristinare la flora ma mi sono accorta che spesso quando ho questi problemi ho anche mal di gola più precisamente disturbi alle tonsille (ad esempio ho avuto la candida intorno a ferragosto, subito dopo ho avuto la tonsillite con placche curata con atibiotico, da ieri ho ancora un fastidio nelle tonsille e ad oggi sento un disturbo ancora a livello vaginale) La mia domanda è: non sono collegate le due infezioni??
Ho gia chiesto più volte di togliermi le tonsille ma non vogliono, solo che soffro di tonsilliti frequenti e recentemente noto che spesso sono in concomitanza con i disturbi della candida.
Dovrei vedere la mia ginecologa tra un mesetto circa ma volevo anche un parere esterno.
Gia che ci sono mi chiedevo se esistono delle cure anche eterne da poter fare per evitare queste continue candide.
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Gentile utente,

la riduzione delle difese immunitarie e le terapie antibiotiche, potrebbero essere i fattori predisponenti alle vaginiti da candida.

Cerchi di associare sempre alle cure antibiotiche fermenti lattici, o vitamine del gruppo B.

Adotti poi delle misure comportamentali che potranno aiutarla a prevenire le recidive.

Legga a questo proposito l'articolo minforma sull'argomento che credo potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Cordiali saluti.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org