Tampax e sindrome da shock tossico

Gentili medici,
ieri, per la prima volta, durante il ciclo ho provato ad usare i tamponi. A parte qualche problema tecnico dovuto all'inesperienza nel campo, non ho avuto particolari difficoltà. Più che altro mi ha creato un pò d'ansia la rimozione dello stesso, in quanto sembrava che non riuscisse a venir fuori facilmente dopo l'inserimento! C'è il rischio che il cordoncino possa spezzarsi se tirato con forza? Ad ogni modo, il mio dubbio è un altro. Si sente spesso parlare di sindrome da schok tossico correlata anche all'uso di tamponi interni. Visto che sono alle prime armi con questo tipo di assorbenti, cosa consigliate per stare tranquilli? Sicuramente l'igiene al primo posto e cambiarlo spesso, ma come faccio a prevenire questa infezione? Non vorrei sostituire la comodità che da questo tipo di prodotto ad un elevato rischio per la mia salute! Conviene realmente utilizzarli? Bisogna fare delle pause tra l'utilizzo di tamponi e di assorbenti esterni? E' consigliata qualche lavanda vaginale di tanto in tanto? Illuminatemi!
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

la cosa fondamentale è : cambiarli spesso, (ogni tre-quattro ore al massimo), e fare una corretta igiene intima con un detergente appropriato.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa, mi fa piacere risentirla!
[#3]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie dottoressa, mi fa piacere risentirla!
[#4]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Fa piacere anche a me ritrovarla.

Buon fine settimana!
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2022
Ex utente
Grazie, altrettanto.
Cordiali saluti.