Ghiandole di bartolini

Buonasera,
il mio problema è il seguente: nel 2001 ho subito l'asportazione della ghiandola di Bartolini sx, e dopo le opportune cure, negli anni successivi non ho più avuto problemi.
Da qualche mese però, ho notato che dopo un rapporto, o nei giorni precedenti le mestruazioni, proprio nel punto dove una volta si trovava la ghiandola, è molto gonfio, non fa male ma è un po' fastidioso.
Quale può essere la causa? E' possibile che si sia riformata una cisti? Dovrò essere di nuovo operata?
Vi ringrazio per una risposta e invio i miei più
Cordiali saluti.
Cristina Mallone
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Si può trattare di un granuloma da punto o da corpo estraneo (filo di sutura), oltre che di cisti da ritenzione.
Non credo sia un residuo della vecchia ghiandola del Bartholin.

Cmq, ovviamente, è difficile effettuare diagnosi per via telematica. Il Ginecologo curante cosa ne dice?

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli