Sindrome premestruale o gravidanza?

Buonasera. Una settimana fa ho fatto l'amore due volte con la mia donna, al 21° giorno del suo ciclo, senza usare protezioni. Sono sempre uscito prima dell'eiaculazione e, tra il primo ed il secondo rapporto, mi sono pulito bene e ho abbondantemente urinato.
Aggiungo che non ho mai notato, nemmeno durante la masturbazione, perdite di sperma o di altro liquido prima dell'orgasmo.
Dopo nemmeno due giorni dal rapporto la mia donna ha avvertito tensione ai seni, cosa che solitamente le capita quando le stanno arrivando le mestruazioni. Tuttavia, a distanza di una settimana, di mestruazioni nemmeno l'ombra.
A questo punto ci stiamo un po' preoccupando. E' possibile che i sintomi di una gravidanza (come la tensione al seno) possano comparire dopo nemmeno due giorni dal presunto concepimento?
[#1]
Dr.ssa Rossana Flora Palliativista 15
E' vero che alcuni sintomi presuntivi di gravidanza iniziano abbastanza precocemente; così però mi sembra davvero troppo presto.
E poi i sintomi sono, per l'appunto, segnali di una presunta gravidanza.
L'unica certezza, a cui già potete e dovreste ricorrere è il test di gravidanza: banale, a basso costo, si fa con l'urina del mattino e, nell'arco di pochi minuti, fornisce la risposta.
Comunque, se la sua compagna ha cicli regolari di 28 giorni, consideri che l'ovulazione avviene all'incirca intorno al 14° giorno (qualche giorno in più o in meno può succedere): il 21° giorno è un po' avanti.
Buona serata.

Dr.ssa Rossana Flora
Dirigente Medico
SC Cure Palliative
Asst di Mantova