Nurofen e gravidanza

Buongiorno
Sono una ragazza di 26 anni, alla ricerca della prima gravidanza.
Oggi ho fatto il test e ho scoperto di essere incinta (l'ovulazione è stata 15-16 gg fa, come evidenziato dallo stick ovulatorio).
Il mio problema è questo: ieri, a causa di un leggero mal di testa, ho preso mezza pastiglia di Nurofen.
Ora leggo che questi farmaci contenenti ibuprofene possono causare l'aborto spontaneo o danni al feto.
Ho motivo di preoccuparmi?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il fatto che gli anti-infiammatori non steroidei siano associati ad un aumentato rischio di aborto non vuol dire che tutti quelli che li prendono finiscano per forza per abortire.
Farei i controlli presso il ginecologo, come di routine.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
Certo, farò i controlli dal ginecologo.
Ma supponendo che non ci sia aborto, danni fetali ce ne possono essere? La mezza pastiglia che ho preso era da 200 mg.
Grazie per la risposta.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, pensi a quante persone fanno uso di farmaci e alla rarità delle malformazioni.