Chiarimento hpv: hpv test positivo, pap test negativo

Salve, sono una ragazza di 22 anni.
5 mesi fa ho eseguito, per la prima volta, pap test, colposcopia e hpv-dna test.
Il Pap test risulta NEGATIVO.
Anche la colposcopia non ha ritrovato anomalie.
HPV-DNA TEST, invece, è risultato positivo al ceppo 51.

E' vero che seppur positiva all'hpv (rintracciato tramite l'apposito test), quando il pap test è negativo e la colposcopia nn evidenzia anomalie, è facile che l'infezione da hpv venga debellata dal sistema immunitario (soprattutto se in giovane età)?
Il prossimo mese ho un nuovo controllo...e oltre al pap test mi verrà effettuato anche l'Rna-hpv test (penso si chiami così)...devo preoccuparmi? la situazione potrebbe essere peggiorata?
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Circa il 90% delle infezioni da HPV viene debellata entro 1 anno dal sistema immunitario.
Non credo sia un problema insormontabile il Suo.
Faccia i passi giusti che Le hanno consigliato e stia serena.
Presto vedrà tutti i risultati nella norma.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la gentile risposta. Purtroppo quando mi è stata individuata la presenza di hpv mi sono state dette cose bruttissime ed essendo io poco informata (anzi, per niente informata) su questo tipo di infezione sono subito andata nel panico.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Non deve assolutamente.
Se ai prossimi controlli dovesse ancora persistere la presenza del virus è indicata una terapia medica che dà ottimi risultati.

Cordialmente.