Hpv ancora cin ii dopo 3 anni

Nel 2009 mi è stato diagnosticato HPV e inizialmente era CIN I, ma dopo radiofrequenza con prelievo e il risultato finale CIN II. I risultati successivi all’intervento sono stati sempre positivi e l’ultimo ancora CIN II.
Ho letto che HPV ci si cura senza intervenire chirurgicamente se il sistema immunitario lo combatte nei 2 anni successivi alla diagnosi. Ma il continuo risultato positivo in CIN II è sintomo di qualcosa che il mio sistema immunitario non riesce a combattere?
Ho avuto solo un partner sessuale e non sono mai stata infedele. Lui prima di me ha avuto le sue esperienze. I precedenti pap-test sono sempre stati negativi fino al 2009 devo pensare che lui abbia avuto un’altra?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1) il trattamento con ANSA a RADIOFREQUENZA probabilmente è stato incompleto e necessitava di qualche "ritocco"
2) Devo ricordare che esiste la condizione di portatore sano per l'HPV.Dopo il trattamento delle lesioni il virus (HPV) può andar via o , in qualche caso, rimanere.L' importante è continuare i controlli previsti. Avere l'HPV non vuol dire avere una lesione nè tanto meno un tumore, vuol dire essere portatori di un virus da controllare nel tempo. La terapia delle lesioni è molto efficace : in circa il 90% dei casi non si ripresentano.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la tempestività. ho già fatto una radiofrequenza e il medico mi aveva già detto che aveva "tolto" tutto quello che era visibile e a fondo. nonostante ciò i controlli sono sempre positivi. l'essere portatori sani solo di questa infezione è di carattere ereditario? in famiglia non c'è nessuno che sia risultata positiva al test. per le altre malattie non sono una portatrice sana può essere solamente del HPV?
le allego referto della biopsia (che avevo già postato in un precedente consulto del 31/01/2010):
MATERIALE PERVENUTO: Pap-test
“Diagnosi (secondo Bethesda) CAMPIONE ADEGUATO PER LA DIAGNOSI – ANOMALIE EPITELIALI: lesione intraepiteliale squamosa di basso grado compreso HPV-DL/CIN 1.
SNOMED: T-83200 M-09000 M-50800

È stata eseguita la radio-frequenza con prelievo.
RIPORTO INTERO REFERTO:
NOTIZIE CLINICHE: PARA 0000 U.M. 22.11.09 Colposcopia: Area Mosaico Portio. Citologico L-SIL; Istologico CIN I
MATERIALE INVIATO: FRAMMENTO PORTIO escisso A RF
ESAME MACROSCOPICO: Frammento elettroresettivo di cm 1.6 x 1.2 x 1. Si include in toto in sezioni parallele da A1 ad A6. AP LR
Grado displasia (WHO 2004): CIN II
Sede: eso ed endocervice.
Estensione orizzontale: mm 10
Estensione agli sfondati ghiandolari: Presente
Margini eso ed endocervicale: interessati; profondo indenne.
DIAGNOSI: LEMBO DI MUCOSA ESO-ENDOCERVICALE CON FOCOLAI DI METAPLASIA SQUAMOSA SUPERFICIALE ED INTRAGHIANDOLARE E AREA DI DISPLASIA EPITELIALE DI GRADO MODERATO (CIN II).

mentre l'ultima colposcopia:
lesione intraepiteliale di basso grado (L-SIL)
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Come vede il referto istologico riferisce : "sfondati ghiandolari presente e margini eso ed endocervicale INTERESSATI ; profondo indenne"
Andava comunque fatto un "ritocco " con ANSA,il motivo della persistenza è questo.
SALUTI