Hpv 16,45,66

Buongiorno ho bisogno per cortesia di qualche chiarimento.
Sono una ragazza di 29 anni, ho scoperto recentemente di avere hpv 16,45,66 (a seguito di pap test che evidenziava LSIL, successiva colposcopia e tipizzazione hpv), ho una piccola lesione al collo dell’utero e subirò un piccolo intervento di conizzazione questo mese.
Ho fatto varie domande al mio ginecologo ma ho ancora qualche dubbio.
1)E’ possibile che io abbia altre lesioni oltre a quella al collo dell’utero? Se si, dove possono trovarsi e che visite devo fare per approfondire la ricerca?
2)Ho da 7/8 anni, sotto le grandi labbra, nella parte superiore dove iniziano le grandi labbra, un paio di centimetri sopra al clitoride, in quella posizione è posizionata (sia sotto il grande labbro destro che sinistro) una piccola vena e nel mio caso in quella di sinistra c’è una specie di ispessimento della stessa, sembra quasi un pezzettino di plastica inserito nella vena. Non ho mai provato né fastidio né dolore tanto è che ho dimenticato di far vedere al ginecologo. Potrebbe essere una lesione da HPV?
3)Il mio ginecologo dice che dopo l’intervento il virus sarà completamente debellato (e quindi non sarò più nemmeno contagiosa) mentre io credevo che l’intervento servisse solo a togliere la lesione, ma che il virus rimanesse nell’organismo anche se con un po’ di fortuna inattivo. Potrebbe dirmi qual’ è la giusta versione? E soprattutto qual’ora si dovesse negativizzare sarò ancora contagiosa? Potrebbe accadere che ogni tanto io debba subire un intervento di conizzazione o altro?
4)Il mio ginecologo dice che se l’hpv 16,45,66 li ho contratti dal mio fidanzato, una volta tolta la lesione (e quindi a sua detta ucciso il virus) il rischio è che il mio fidanzato possa ritrasmettermi questi stessi hpv e che probabilmente mi ricreerebbero la lesione (a sua detta la lesione per lo più si crea al momento del contatto con l’HPV e non dopo anni) …. E’ possibile riprendere ceppi di hpv già in precedenza presi???
5)Cosa devo fare per evitare l’insorgere di altre lesioni? Oltre naturalmente ad uno stile di vita sano c’è qualche prodotto consigliato per aiutare le difese immunitarie?
6)Negli ultimi due anni ho dovuto prendere parecchie volte l’antibiotico (per problematiche ai denti) è possibile che l’antibiotico abbia abbassato le mie difese e quindi dato il via libera all’insorgere della lesione?

Chiedo scusa per le mille domande ma è una cosa nuova per me e sono molto spaventata.

Grazie per la risposta che vorrete darmi e cordiali saluti

[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera,

esiste la possibilità che in zone limitrofe al collo dell'utero (vagina, vulva) si sviluppino lesioni dovute all'HPV, ma queste zone vengono esaminate quando si effettua la colposcopia. La piccola vena di cui parla verosimilemnte è un piccolo angioma, ma le conviene farlo vedere al suo ginecologo. Con l'intervento di conizzazione viene asportata la lesione e la maggior parte della carica virale viene eliminata, ma solo effettuando una tipizzazione virale dopo qualche mese saprà se il virus è stato debellato. Il papillomavirus non è un virus presente nel nostro organismo ma solo su alcune superfici. Se la tipizzazione dovesse essere negativa non sarà più contagiosa. In alcuni casi si verifica una o più recidive per cui è necessario uno o più interventi, ma sono casi sporadici. E'possibile reinfettarsi con ceppi con cui già si è venuti a contatto, in genere dopo la conizzazione sarebbe opportuno non avere rapporti sessuali per un mese e poi avere rapporti protetti per altri tre, quattro mesi. Esistono prodotti immunostimolanti in grado di favorire le nostre difese immunitarie. E' importante lo stile di vita, bisognerebbe evitare il fumo e se possibile, lo stress. Il modo migliore per evitare l'insorgenza di altre lesioni è effettuare i controlli colposcopici e il pap-test. L'antibiotico potrebbe aver contribuito ad un abbassamento delle difese immunitarie, ma sicuramente la causa della lesione non è ascrivibile alla sua utilizzazione. Spero di essere riuscito in modo sintetico a chiarire le sue perplessità. In bocca al lupo per l'intervento.

Cordiali saluti

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la Sua risposta, mi ha dato delle utili conferme.

Cordiali saluti