HPV e Pap-test

Buongiorno,
sono una giovane ragazza di 25 anni. Nel mese di marzo ho fatto una visita ginecologica e il test Hpv.
Purtroppo sono risultata positiva ai ceppi 16 e 18, mentre il pap-test era normale.
Nel mese di agosto ho approfittato a fare lo screening organizzato dalla regione. Il risultato pervenuto è: Ascus e presenza di lievi alterazioni.
Ora sono preoccupata, il risultato del pap-test è ambiguo, quello che mi chiedo è:
E' possibile che io possa guarire spontaneamente?
Nel caso di queste alterazioni è ovvio che sia dovuto all'avanzare dell'infezione?
Ho una visita con pap-test e colposcopia il mese prossimo, è bene anticipare tutto?
In attesa di una risposta Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Salve, non si preoccupi, non c'è bisogno di anticipare il controllo e ha fatto bene a prenotare una colposcopia. Grazie a questo esame il ginecologo sarà in grado di dirle se sul collo dell'utero è presente o meno una lesione; in tal caso sarà effettuata una biopsia per identificare il grado della lesione stessa. Considerato il recente pap-test negativo e poi l'ultimo, non dovrebbe esserci più che una lesione di basso grado che nel 60% dei casi regredisce spontaneamente. Consideri, inoltre, che ASCUS non indica presenza di lesioni o patologie, ma è un campanello d'allarme, per il quale è appunto indicata l'effettuazione della colposcopia. Stia tranquilla, per fortuna grazie al pap-test è riuscita a prevenire una patologia che tra qualche anno sarebbe stata molto più insidiosa.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sottoporsi ad un esame COLPOSCOPICO ,se quest'ultimo non evidenzia lesioni sub-cliniche sul collo uterino, ci troviamo di fronte ad una infezione LATENTE, che potrebbe scomparire ad un successivo controllo a 6 mesi.
La positività dell' HPVtest al 16 e 18 deve solo spingerci ad un follow-up più attento.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille delle risposte tempestive!!
Saluti