Cistiti - leucorree - ragadi anali

Salve,
scrivo perchè, per curare una cistite con degli antibiotici, ho avuto come risultato diarrea e ragadi. Sono andata da un omeopata al quale ho raccontato più in generale la mia situazione e cioè che soffro di cistiti anche con sangue, leucorree vaginali di colore giallo, diarrea occasionale. L'omeopata mi ha prescritto fermenti lattici e albicansan d5 5 gocce da prendere la sera.
Dopo aver iniziato la cura le ragadi e il bruciore anale sono peggiorati, l'omeopata mi ha consigliato di fare impacchi localmente con albicansan ma io non noto nessun miglioramento anzi sono comparsi anche degli spasmi nella zona anale.
Devo rivolgermi ad un proctologo? è buona la terapia che mi ha prescritto l'omeopata?
Grazie.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

visti i sintomi consiglierei sicuramente una visita proctologica.

Riguardo la validità della cura omeopatica non essendo omeopata non posso esprimere giudizi in proposito, ma visto che comunque ha dato scarsi risultati, questo è un motivo in più per sentire l'opinione del proctologo.

Per la leucorrea, sintomo di sospetta vaginite, sarebbe opportuno fare un tampone vaginale.

Legga anche il mio articolo minforma sull'argomento, che credo potrà esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/646-prurito-bruciore-e-perdite-vaginali-consigli-pratici.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio dottoressa,
oggi ho richiesto la visita proctologica.
Avrei un'altra domanda. Volevo chiedere se secondo Lei l'approccio omeopatico per riequilibrare l'intestino, che essendo irritato mi causa anche cistiti e vaginiti, può essere buono o dannoso, e se eventualmente sarebbe meglio un gastroenterologo.

Saluti
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Può essere utile.

Tenga presente anche alcune regole comportamentali per regolarizzare l'intestino, come:

1) attività fisica regolare, anche una semplice passeggiata di 30 minuti al giorno
2) bere almeno due litri d'acqua oligominerale al dì
3) consumare fibre (pane, pasta integrale, ecc,)
4) assumere fermenti lattici

Buona giornata!