Gardnerella

Salve,
vorrei avere un parere riguardo alla seguente situazione.
Ad agosto ho avuto un forte prurito alle piccole labbra e un pò di arrossamento, ma nessuna perdita. Tali sintomi li ho curato con una lavanda vaginale PEVARYL. Stavo notevolmete meglio, ma un pò di prurito era ancora rimasto e quindi ho fatto qualche giorno con gynocanesten crema la sera prima di dormire ed è sparito qualsiasi prurito. Dopo circa una settimana però ho cominciato ad avere delle perdite bianco giallastre poco abbondanti, ma costanti. Mi sono rivolta ad un gine cologa la quale mi ha fatto un tampone che è risultato negativo a tutto, tranne per il fatto che ha evidenziato delle rare colonie di gardnerella. La cura prescritta è stata una settimana di lavanda vaginale interna con Floragyn. Un particolare che non vorrei omettere è il giorno stesso del tampone, ho avuto una forte cistite che ho curato ( come sempre, dato che ne soffro almeno una volta all'anno) con Ciprofloxacina da 500 mg 2 volte al giorno per 4 giorni. La dottoressa non mi ha dato altri antibiotici dato che li avevo già dovuti prendere per la cistite. Il problema è che sono davvero in un periodo di forte stress e queste perdite bianco giallastre io continuo a vederle. Cosa mi consigliate di fare adesso? mi devo preoccupare? Una mia amica che ha vuto una forte candida mi ha consigliata degli ovuli di fermenti lattici da prendere ogni qualvolta senta un inizio di prurito o bruciore. Grazie
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, non si deve preoccupare, però chiaramente il forte stress e la terapia antibiotica effettuata avranno compromesso la flora vaginale, per cui recidive o nuove infezioni sono più probabili. Io generalmente consiglio di effettuare terapie con lattobacilli per almeno tre mesi in modo da rafforzare l'ecosistema vaginale. Utilizzare fermenti quando si ha il sintomo non è corretto perchè difficilmente possono eradicare un'infezione in atto. Tendenzialmente la loro funzione è di prevenire ed evitare le recidive, ma se è presente un'infezione deve essere debellata con una terapia specifica prescritta da un ginecolo a seguito di una visita.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie della risposta tempestiva. Quindi lei cosa mi consiglia? ovuli o lavande con lattobacilli da fare tutte le sere per tre mesi? in specifico quali?
Grazie
[#3]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buongiorno, purtroppo non è possibile effettuare una prescrizione tramite internet, sarebbe scorretto. Sono sicuro che il suo ginecologo le saprà indicare i lattobacilli più adeguati.

Cordiali saluti