L SIL HPV

Buonasera, ho 48 anni ed ho recentemente ritirato l’esito del Pap test che è il seguente:
Lesione squamosa intraepiteliale basso grado (L-SIL) compatibile con HPV/displasia/CIN1.
Ho da, quando avevo 24 anni effettuato ogni 1 o 2 anni il pap test, l’ultimo in maggio del
2009 e in giugno anche la colposcopia avendo sempre esiti negativi.
La mia perplessità è di come possa avere contratto l’HPV, quando sono stata solamente con mio marito e sono convinta che anche lui mi sia stato sempre fedele, ci sono altri modi per contrarre il virus oltre che sessualmente o devo pensare, visto che di me sono sicura ad una infedeltà di mio marito? Sono in attesa della colposcopia e dirò mi trovo più perplessa che preoccupata visto che mi hanno detto che nel peggiore dei casi è un qualcosa di rimediabile. Volevo chiedere un’altra cosa, tempo fa mi sono accorta di avere a livello della vulva delle chiazze bianche, che ho tuttora, sono andata da dermatologo e mi ha detto che si tratta di vitiligine. Può questa cosa essere legata alla lesione riscontrata con il pap test? Grazie al dottore che mi vorrà rispondere.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Chiaramente la L-SIL equivale ad una infezione da HPV ,che quasi sempre si tratta di malattia sessualmente trasmessa (inclusi i contatti oro-genitali e genito-anali)
L'infezione cutanea da HPV può avvenire attraverso il contatto con oggetti o superfici (fomiti) contaminate dal virus, in presenza di lesioni cutanee,che consentano il passaggio del virus nelle cellule degli strati basali dell'epidermide.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore, quindi l'Hpv si può prendere anche con l'uso comune di asciugamani, o bevendo nello stesso bicchiere?

Lo chiedo perchè ho due figli maschi già adulti, potrei averlo preso da loro o allo stesso tempo infettarli?

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sempre ma è possibile!
E' una percentuale bassa.