bruciore,prurito e dolore quasi perenne...Chiedo aiuto,please.

Buonasera,spero che voi possiate aiutarmi.E' da quasi 3 anni che mi capita spesso di soffrire di bruciore,prurito vaginale a volte accompagnato da perdite e altre da dolore.Premetto che soffro spesso di cistite e che c'è stato un episodio in cui la mia carica batterica è arrivata ad alti livelli curata prima con iniezioni di gentalyn antibiotico e poi vista l'inefficienza con bactrim compresse,e che dai tamponi vaginali che ho fatto in precedenza sono risultata positiva solo una volta alla gardnerella vaginalis,ed una in cui i lactobacilli erano numerosi,poi mai alla candida o ai tricomonas o ai mycoplasmi.Ho consultato parecchi ginecologi che mi hanno prescritto ovuli,lavande,antibiotici di tutte le specie,ma il bruciore mi ritorna non subito,ma sempre e a volte anche dopo i rapporti sessuali,spesso ne soffro.Ho pensato che fosse il mio ragazzo la causa perchè a volte dopo ogni rapporto gli spuntano dei puntini rossi sul pene che poi van via da soli,ma dai suoi esami lui non è risultato niente.Nel 2010 mi hanno consigliato di fare anche il pap test dal quale è risultata una flogosi severa con assenza di cell neoplastiche e alterazioni infiammatorie dell'epit cilindrico e /o piatto curata con ovuli SKYNSAN IMMUNOPLUS e MONURIL buste.Dopo questo episodio sono stata bene per un paio di mesi,poi il bruciore è ricomparso cosi ho provato a mettere la crema TRAVOCORT ma questa stessa mi provoca bruciore,come anche NEOXENE ovuli.Ho a volte perdite giallastre,ma nn hanno un cattivo odore e si presentano sempre prima del ciclo nel periodo di ovulazione.Pensavo che fosse una questione di ph vaginale o di flora batterica o anche di detergente troppo aggressivo,ma niente mi fa star meglio ed io purtroppo non riesco più a convivere con questi fastidi che vanno e vengono perchè a lungo andare hanno condizionato molto anche la mia vita sessuale ed io voglio solo stare bene...
Sò che raccontato cosi,non si comprende in toto il problema,ma spero che almeno voi possiate aiutarmi perchè dei tanti ginec che ho consultato nessuno mi ha davvero aiutato a superare questo problema.
Attendo una vostra risposta.
Cordiali saluti e grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Piccoli Ginecologo 241 6 7
gentile signora
l'ambiente vaginale molte volte è in un precario equilibrio che può essere condizionato da terapie aggressive, antibiotiche e non ma anche semplicemente da alterazioni ormonali e di ciclo.
la diagnostica delle vaginiti troppo spesso è affidata a esami colturali spesso inadeguati ed insufficienti. se lei non esclude vaginiti specifiche e/o una insufficienza di batteri fisiologici (lattobacilli) sarà continuamente soggetta a vaginiti delle più banali.
dovrà inquadrare tutto nell'obbiettivo di ristabilire l'ambiente vaginale fisiologico.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Egregio dott Piccolo la ringrazio per la repentina risposta e per l'attenzione.Credo che lei abbia pienamente ragione ed è per questo che le chiedo se c'è effettivamente una terapia che posso seguire per poter ristabilire l'ambiente fisiologico vaginale cosi da non intercorrere sempre all'uso di antibiotici o altro.
La ringrazio e le auguro una buona giornata...