Cervicite cronica

Gent. dottori buongiorno. Avrei bisogno di alcune delucidazioni.
Il 06/09 mi sono sottoposta ad isteroscopia operativa per l'asportazione di un mioma intramurale,precedentemente riscontratomi con ecografia trans vaginale e confermato con isteroscopia diagnostica,in quest'ultima mi è stata fatta biopsia dell'endometrio+ biopsia della portio con la seguente diagnosi:endometrio:esile lembo di endometrio proliferativo;portio:quadro morfologico di cervicite cronica.
Quest'ultima mi preoccupa un pò,in quanto mi è stata riscontrata in fase di isteroscopia diagnostica,cioè vale a dire sei mesi prima di sottopormi ad isteroscopia operativa(tutto fatto in ospedale)visto che non mi è stata data nessuna cura in merito(sempre se abbiano letto il referto della diagnostica) la mia paura è:può questa in sei mesi essersi trasformata in qualcosa di brutto?E inoltre:la portio e il collo dell'utero sono la stessa cosa?
Sono tanto desiderosa di avere un figlio,riuscirò a risolvere questo problema definitivamente?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
PORTIO e collo uterino sono la stessa cosa.
Dovrebbe eseguire una coltura di un tampone cervicale per la sospetta cervicite.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent. dott.Blasi,la ringrazio per avermi risposto.
In realtà il tampone cervicale l'ho fatto una settimana prima di essere sottoposta ad isteroscopia operativa,in quanto spesso soffro di lieve prurito vulvare,e la mia gine mi ha consigliato di farlo,ma mi è stato riferito che è risultato negativo a batteri, miceti ecc...non so cosa pensare!!!!!
Adesso sto aspettando che mi chiamino dall'ospedale per effettuare una colposcopia,ma nel frattempo sono molto preoccupata.
Può questa cervicite trasformarsi in qualcosa di brutto?
Anche perchè la gine mi ha parlato di una possibile piaghetta,mi può spiegare gentilmente di cosa si tratta?
Lo chiedo a lei,poichè la mia gine è molto evasiva,e non ti spiega bene le cose.
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si tratta di una infezione del collo uterino e non di una infezione vaginale.
I tamponi si eseguono su muco cervicale e non su muco vaginale.