Tc rachide cervicale e lombare

Salve
Ho eseguito la TC con il seguente esito
Rachide Cervicale
Diffusi segni di cervico-unco-artrosi con deformazione spondilosica dei somi vertebrali e discopatie multiple; in particolare: C3-C4,C4-C5,C5-C6,C6-C7 il di presenta ridotto in altezza potruso posteriormente, con associata osteofitosi reattiva margino-somatica, in appoggio sulla corda midollare.

Rachide Lombare
Interessamento osteoartrosico delle articolazioni interapofisarie
A L2-l3,l3-l4,e l4-l5: protrusione circonferenziale del disco intersomatico che impronta il sacco durale.

Da quanto mi ha fatto capire il mio medico, visto che ho 33 anni, non sono messo bene.
Mi ha consigliato una visita da un fisiatra (che dovrò fare), ma su come possa essere “degenerata” cosi la mia colonna è rimasto molto sul fatalista!.

Io mi chiedo, se bisogna essere effettivamente cosi fatalisti, oppure non ci sono altre “strade da battere”
Non saprei… è possibile che tutto sia derivato da una malattia auto immune?
E’ possibile che sia celiachia?

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Aspetterei un bel po' prima di pensare alla celiachia...
Non ci dice quali sono i suoi sintomi e il motivo per cui ha fatto la TC. E' importante saperlo.

Dr. Eytan Raz

[#2]
dopo
Utente
Ha ragione: sarò breve e schematico

il motivo principale della TC
è perchè quando mi distendevo provavo un forte dolore alla zono lombare

inoltre ho altri sintomi che ho sempre sottovalutato pensando fosse nromale,

Dolore ai polsi.
dolore alle ginocchia( soprattutto quando scendo le scale)
dolore ai piedi e alle caviglie (la mattina nell'ultimo mese, è diventato un pò difficile
camminare per circa 5/10 minuti, mi sono reso conto che è capitato che camminassi sui talloni)

Di recente provo un forte bruciore ai glutei (solitamente quando cammino)

grazie

[#3]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
Di fronte a questo quadro, la figura professionale cui le consiglio di rivolgersi è un Medico Reumatologo.
[#4]
dopo
Utente
Salve
il mio medico curante mi ha mandato da un fisiatra,
Che mi ha prescritto fisioterapia, collare (un ora al giorno) , fascia lombare e integratore per ripristinare la cartilagine
Poi a sua volta ma i ha dirottato verso un reumatologo (attendo di fare la visita)
e nel frattempo mia ha prescritto gli esami del sangue che ho gia fatto con il seguente esito

VES 1h esito 12 valore di riferimento <20mm
TAS 48 <200 ui/ml

Globuli bianchi tutti entro la norma solo i :
Eosinofili 6.30 riferimento 0-6

Globuli rossi e piastrine nella nroma

Proteina C Reattiva 0,2 val di rif <5.0
Fattore Reumatoide 8,8 <14

Il mio medico curante afferma che non servirà a molto andare dal reumatologo perchè gli esami del sangue sono perfetti

Io volevo chiedere se questo problema alla schiena possa essere associato ai miei altri problemi
- asma
- rinite
- disturbi di tipo alimentare ( ho fatto una gastroscopia da cui risultava una presunta celiachia, poi non confermata dalle analisi del sangue)

Vi ringrazio