Pap test - hpv - candida - altre infezioni

Buon giorno, sono una ragazza di 24 anni; dato che non ho il pc, scrivo tramite il mio ragazzo che invece è già utente di questo sito importante.
Ho ricevuto i risultati del primo paptest della mia vita:

interpretazione oncocitologica:
negativo
cellule cilindriche endocervicali
discreto numero di emazie

interpretazione batterioscopica:
flora batterica di tipo misto
numerosi leucociti

indice maturativo:
cellule superficiali 40%,
” intermedie 35%
” parabasali 25%
” basali 0%

Premetto che questa estate, subito dopo dei rapporti sessuali non protetti col mio ragazzo, ho avuto la candida, che poi mi è passata tramite crema ginocasten, e la crema gliel’ho fatta mettere anche a lui per qualche giorno, anche se era completamente asintomatico. Era la prima volta che nella mia vita mi veniva la candida, e anche il mio ragazzo non l’aveva mai avuta. Ho fatto per sicurezza il pap test (non si sa mai) che ho ritirato 2 giorni fa, e da qualche giorno ho dei bruciori, pruriti alla vagina. che significano i risultati del paptest? ho qualche infezione? il pap test come vedete parla di discreto numero di emazie, numerosi leucociti, flora batterica mista…..mi è tornata la candida? devo fare un tampone vaginale?
Inoltre: il mio ragazzo mi ha detto che nella sua vita ha avuto dei rapporti sessuali non protetti (gli ho fatto fare tutti i test per tutte le malattie come hiv, sifilide, epatiti, e non ha nulla per fortuna), ma il fatto che il mio paptest fatto a inizio settembre risulti negativo all'hpv, come potete vedere, e considerando che io e lui abbiamo avuto 4-5 rapporti sessuali non protetti un mese prima del paptest, ciò esclude che sia io che lui abbiamo infezioni hpv? possiamo stare tranquilli? (considerando anche che lui non ha mai avuto nessun sintomo di nessun tipo, neanche della candida).
Non so se mi sono spiegata bene, se non ci sono riuscita chiedo scusa e cercherò di spiegarmi meglio! Spero davvero che possiate rispondere alle numerose domande che ho posto. Vi ringrazio di cuore. :)GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il risultato del PAP test è negativo, e non rileva nessun segno indiretto di infezione da HPV.
Per valutare la presenza di una infezione vaginale(candida,trichomonas,gardnerella,ect..) potrebbe eseguire un esame batteriologico a fresco del secreto vaginale(ambulatoriale) o coltura specifica di tampone vaginale.
Non sempre si tratta di CANDIDA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno Dott.Blasi,
grazie per aver risposto.
Quindi se faccio un tampone vaginale va bene? Pensa sia sufficiente?
Per quanto riguarda l'altra mia domanda gliela ripongo:
Inoltre: il mio ragazzo mi ha detto che nella sua vita ha avuto dei rapporti sessuali non protetti (gli ho fatto fare tutti i test per tutte le malattie come hiv, sifilide, epatiti, e non ha nulla per fortuna), ma il fatto che il mio paptest fatto a inizio settembre risulti negativo all'hpv, come potete vedere, e considerando che io e lui abbiamo avuto 4-5 rapporti sessuali non protetti un mese prima del paptest, ciò esclude che sia io che lui abbiamo infezioni hpv? possiamo stare tranquilli? (considerando anche che lui non ha mai avuto nessun sintomo di nessun tipo, neanche della candida).
GRAZIE
[#3]
dopo
Utente
Mi riferisco soprattutto al mio ragazzo: se lui ha l'hpv me l'avrebbe già trasmesso con i 4-5 rapporti sessuali senza protezione che abbiamo fatto un mese prima del paptest? Dal paptest, fatto dopo un mese da questi rapporti, già risulterebbe a me l'hpv? Glielo chiedo perchè vorrei prendere la pillola, e quindi stare sicura che il mio ragazzo non abbia infezioni HPV. Forse non mi sono spiegata bene, spero di si!
GRAZIE
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ci potrebbe essere la condizione di portatore sano,con nessuna manifestazione clinica.
Per questo non posso rispondere con certezza!!
[#5]
dopo
Utente
Ma c'è un esame che l'uomo può fare per sapere se ha infezioni HPV? Lo chiedo perchè lui mi ha detto che nella sua vita ha avuto dei rapporti a rischio, non per ipocondria! ;) GRAZIE
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi sembra una esagerazione eseguire un tampone su glande e prepuzio per la ricerca dell'HPV.
[#7]
dopo
Utente
Buona sera Dott. Blasi,
in relazione alla discussione di cui sopra, supponendo che il mio ragazzo abbia l'hpv asintomatica (lui non ha alcun sintomo di nessun tipo), il paptest l'avrebbe rilevata?
Sottolineo che ho avuto vari rapporti sessuali non protetti col mio ragazzo a inizio agosto e il paptest di cui sopra è stato effettuato a inizio settembre (un mese dopo i rapporti quindi).
Quindi la domanda è: il paptest avrebbe rilevato l'hpv asintomatica del mio ragazzo (ovviamente sempre se lui ce l'abbia), essendo stato effettuato il paptest un mese dopo i rapporti avuti con lui?
GRAZIE
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il PAPtest non sempre rivela la presenza dell' HPV ,bisogna sottoporsi ad un HPV TEST(tipizzazione virale)
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Effettuando questo test che mi ha detto si rileverebbe quindi l'hpv asintomatica del mio ragazzo (ovviamente sempre se lui ce l'abbia), essendo effettuato, questo test che lei mi dice, circa 3 mesi dopo i rapporti avuti con lui (cioè i rapporti non protetti sono avvenuti a inizio agosto ed io effettuerò questo test che lei mi dice a inizio novembre)?
GRAZIE