Vaccino per hpv

Salve, da tempo ho un dubbio che riguarda la vaccinazione Hpv per la prevenzione del tumore al collo dell'utero. Sono una ragazza di 26 con una vita sessuale attiva già da diversi anni e mi chiedevo se fosse il caso di vaccinarmi oppure no! Visto il costo del vaccino vorrei sapere se fatto alla mia età è ancora utile per la prevenzione. Alla Usl della mia città mi hanno detto che è possibile vaccinarsi fino ai 40 anni ma io ho sempre saputo che l'efficacia del vaccino è garantita per le ragazze dai 13 anni in su senza una vita sessuale. Premetto che effettuo i pap test e visite ginecologiche annuali e, a parte un Ascus (subito verificato con la colposcopia), ho sempre avuto esiti di pap test negativi per malignità.
Grazie
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buona sera, l'efficacia è altissima, sfiora il 100% nelle donne che non sono mai venute a contatto con i ceppi virali presenti nel vaccino, per cui le ragazze vergini sono i soggetti che traggono maggiori benefici da questo vaccino. Le donne che invece nell'arco della vita hanno contratto l'infezione virale per i ceppi 6, 11, 16 e 18 presentano un'efficacia ridotta solo per il genotipo con cui sono venute a contatto. Purtroppo non c'è modo per sapere cosa è successo durante gli anni trascorsi, per cui essendo un vaccino sicuro e molto efficace deve valutare se il costo è sostenibile. Le ricordo, tuttavia, che anche se deciderà di vaccinarsi dovrà continuare ad effettuare il pap-test di routine perchè esistono moltissimi ceppi di HPV che, seppur meno diffusi, non sono presenti nel vaccino.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli