Condilomi

Gentili Dottori, di recente ho sentito parlare di condilomi accuminati come piccole creste localizzate sugli organi genitali, ormai è circa un anno che ho notato delle minuscole creste sull'apertura della vagina ma queste sono davvero piccole e visibili solo se la pelle viene sfregata (talvolta il loro sfregamento sembra provocare piacere), è possibile che siano parte della normale conformazione della vagina o devono essere necessariamente dei condilomi?Premetto che non ho rapporti promiscui e non ho mai avuto un rapporto non protetto
Vi ringrazio
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Difficile stabilire esattamente di cosa si tratta tramite un consulto on line.

Dovrebbe effettuare una visita ginecologica per stabilire se si tratta effettivamente di condilomi o magari, visto che lei parla di apertura della vagina, si tratta semplicemente di lembi di mucosa dell'imene.

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva, si trovano sulla parte interna delle labbra; ma se davvero fossero condilomi non dovrebbero essersi ingranditi o diffusi nel corso dei mesi?non c'è alcuna traccia di pus nè di puntini bianchi)

Grazie ancora del suo aiuto
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Se sono localizzati sulla faccia interna delle piccole labbra, potrebbe trattarsi di una condizione di micropapillolmatosi, che è una condizione del tutto fisiologica e non è assolutamente correlata ai condilomi o infezione da HPV.

Rimane comunque necessaria l'indicazione a fare una visita ginecologica per poter fare una corretta diagnosi.

Buona giornata!