Gardasil e patologie autoimmuni (malattia di Graves-Basedow)

Gentilissimi Colleghi,
vorrei porVi un quesito clinico: in una donna di 27 anni, in ottima salute, esami ematochimici ed urinari nella norma, ma con gozzo diffuso per tireopatia su base autoimmune (malattia di Graves-Basedow) in cura con Tapazole 5mg 1 cpr/die, la somministrazione del vaccino Gardasil (immunizzazione attiva contro HPV 16, 18, 11, 6) potrebbe avere controindicazioni assolute o relative (es. rischio incrementato di comparsa di altre manifestazione di natura autoimmune)? Premesso naturalmente che non vi siano reazioni di tipo allergico a nessuna delle componenti del vaccino (anamnesi allergologica negativa per farmaci, vaccini, alimenti ed altre sostanze note), considerato che Gardasil è costituito da proteine virali di sintesi mediante tecnologia del DNA ricombinante (sfruttando il Saccharomyces cerevisiae). In letteratura non ho ancora trovato nulla in proposito.

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione e Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo accurate ricerche non mi risulta nessuna controindicazione alla vaccinazione anti HPV per questo tipo di patologia,escludendo naturalmente le reazioni di tipo allergico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Molte grazie Dr. N. Blasi.