I condilomi erano presenti solo in zona perianale ma

Salve a tutti.
Sono una ragazza di 23 anni che lo scorso anno si è sottoposta ad un'operazione in ospedale per l'esportazione di condilomi anali. Premetto di essere vergine e rimane per me ancora inspiegabile come abbia contratto il virus visto che so che nella maggior parte dei casi, lo stesso è a trasmissione sessuale. Tuttavia, il dottore ha associato la contrazione del virus hpv ad un mio periodo di stress (e di abbassamento delle difese immunitarie) e all'utilizzo con frequenza, da parte mia, per un periodo determinato dei servizi pubblici.
I condilomi erano presenti solo in zona perianale ma, non mi è stato detto che ceppo del virus ho contratto.
Dunque mi chiedevo secondo voi quali possono essere stati i motivi per i quali non mi è stato comunicato?
Inoltre è importante saperlo?
Potrei avere esternazioni del virus anche all'utero?Se si, come posso saperlo, visto che non posso fare il pap test?
Personatemi se mi sono dilungata ma, vorrei essere maggiormente informata sull'argomento e dunque affrontare con maggiore sicurezza la situazione.
Grazie mille a tutti.
Saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Gentile Utente
La famiglia dei papillomavirus (HPV) è costituita da oltre cento ceppi diversi.
Di solito la stragrande maggioranza delle manifestazioni cutanee e mucose è legata ai ceppi 6 e 11 mentre i ceppi 16 e 18 sono responsabili delle lesioni carcinomatose del collo dell'utero.
La diagnosi viene fatta sul materiale prelevato tramite biopsia o striscio.
Per un pap test è necessario entrare in vagina con uno speculum vaginale, questo può essere fatto anche nelle vergini quando un imene elastico e piccolo non ostacola l'ingresso in vagina con rischi di lacerazione inesistenti
Si rivolga al ginecologo di fiducia, saprà sicuramente valutare la possibilità e la necessità di effettuare tale esame.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottore per la Sua gentile risposta.
Seguirò i suoi consigli.
Saluti.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Di nulla ,mi tenga informato.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Buona sera Dottore,
mi perdoni se La disturbo ancora.
Da alcuni giorni ho iniziato ad avvertire un prurito all'ano e nella zona perianale. Successivamente ho osservato la presenza di una piccola pallina in zona perianale rigonfia, tondeggiante e dolente di colore rosaceo e un pò bianco.A differenza dei condilomi di cui ho sofferto, questa pallina ha una forma regolare e tondeggiante, è liscia al tatto e ho potuto anche vedere che nel giro di alcuni giorni ha aumentato le sue dimensioni, infatti al momento è più gonfia, fa più male e mi dà prurito. Secondo lei di cosa potrebbe trattarsi?
Di nuovo di condilomi? O di qualcos'altro?
Grazie mille per la Sua attenzione e disponibilità.