Infezione e gravidanza

Buonasera gentili medici. Sono una ragazza di 29 anni alla mia terza gravidanza (le due precedenti purtroppo esitate in aborto, uno causato da un'infezione vaginale molto grave). Attualmente il mio ginecologo è in ferie, tornerà la prossima settimana. Io sono alla 22esima settimana di gravidanza.
Spiego il problema: un mese fa feci i tamponi vaginali (cosa che per precauzione il mio ginecologo mi fa fare spesso), risultai positiva all'ureaplasma urealithycum con carica bassa (superiore a 10.000). Per 7 giorni utilizzai: ovuletti AB300 (uno a sera) e compresse di eritrocina da 200mg (3 al dì). Preoccupata che il dosaggio non fosse quello inteso dal mio medico (che sulla dose di eritrocina non ha specificato), a distanza di una settimana dalla terapia, ho preso per 2 giorni compresse di eritrocina da 600mg(3 al dì).
Adesso sono passati 8 giorni dall'ultima compressa di antibiotico ma da ieri avverto sporadico prurito e leggero bruciore.
Il mio problema è questo:aspettare un'altra settimana prima di ripetere i tamponi potrebbe mettere a rischio la salute del mio bambino? Può l'infezione progredire tanto velocemente da compromettere la gravidanza?
Fiduciosa di ricevere una risposta esauriente, ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

dopo una terapia antibiotica occorre aspettare almeno una settimana prima di effettuare un tampone, altrimenti l'antibiotico potrebbe interferire con il risultato.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa