Risposta immunitaria al virus dell'hpv

Buonasera,
sono una donna di 50 anni e vi scrivo perchè tre anni fa ho contratto il virus n.81 dell'HPV.
L'unica azione eseguita è stata quella di elettrocauterizzare i condilomi.
I medici che mi hanno seguita, non hanno somministrato alcun tipo di terapia.
Dalle visite ginecologiche successive e i vari controlli, tra i quali due pap test a distanza di un anno l'uno dell'altro, il virus risulta assente.
Il risultato negativo dei test stanno a significare che ho sviluppato una risposta immunitaria che mi escluderà da eventuali ricadute dello stesso ceppo(n.81)? Inoltre volevo sapere se è consigliabile per una donna della mia età il vaccino.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#1]
Dr. Neri Stella Ginecologo 249 12
Buonasera, in caso di condilomatosi, purtroppo, non si può somministrare alcuna terapia se non immunostimolanti che favoriscono l'azione delle difese immunitarie nell'eliminazione del virus. Il fatto che il virus non sia più presente è dovuto al fatto che questo particolare virus viene eliminato dalle nostre difese immunitarie, non che lei è immune. Per quanto riguarda il vaccino, direi che non vale la pena di effettuarlo alla sua età. I Ginecologi chel'hanno seguita hanno fatto un'ottimo lavoro, eliminando i condilomi e verificando l'eliminazione del virus. Stia tranquilla e faccia i suoi controlli di routine.

Cordiali saluti.

Dr. Neri Stella
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia.
Napoli