Palline dure sul glande e smegma

Salve,sono un ragazzo di 18 e vorrei un aiuto per cercare di capire meglio il mio problema,da pochi giorni mi sono spuntate delle ''palline'' appena sotto il glande sulla corona,al tatto provocano anche un certo fastidio e ultimamente se scopro il glande si possono notare delle formazioni di smegma,possibile che le ''palline'' siano legate a questo? ad esempio un infezione? o sono cisti? premetto,per avere un quadro più ampio della situazione,che soffro di varicocele di III° grado.Attendo vostra cordiale risposta,Grazie.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,credo si tratti di irsuties papillaris penis,cisti benigne che non vanno trattate,che non hanno alcun rapporto con la presenza di smegma ne',tantomeno,con il varicocele.Mi domando,pero',come mai lo specialista che ha diagnosticato il varicocele,non abbia rilevato quanto riferisce...Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottore,la ringrazio per la rapidità nel rispondere al mio quesito,lo specialista che mi ha visitato non ha tastato il pene,ma solamente lo scroto e a dir la verità non gli ho nemmeno posto il problema pensando si trattasse di una cosa passeggera e nulla di serio,vorrei chiederle un ultima cosa,per la pulizia interna più approfondita del pene potrei fare lavande con acqua e bicarbonato aiutandomi con una siringa? (senza ago ovviamente).Grazie
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...va bene il bicarbonato.Cordialita'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

molto probabilmente si tratta di papule perlacee, formazioni assolutamente normali, che qualche volta vengono "scambiate" per condilomi anche da medici.
per la igiene del proprio pene non ci dovrebbero essere problemi scopra il glande e lavi il glande ed il pene con qualsiasi sapone o soluzione igienica.
Perchè la siringa?
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

molto probabilmente si tratta di papule perlacee, formazioni assolutamente normali, che qualche volta vengono "scambiate" per condilomi anche da medici.
per la igiene del proprio pene non ci dovrebbero essere problemi scopra il glande e lavi il glande ed il pene con qualsiasi sapone o soluzione igienica.
Perchè la siringa?
cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte,almeno ora sono un pò più sereno,la siringa era una mia ipotesi pensando che si potesse arrivare più in profondità,un ultima domanda,se posso,queste palline che si sono formate non vanno trattate? ne in modo farmacologico ne in modo chirurgico? sono circa 4-5 palline,grazie.
[#7]
dopo
Utente
Volevo informarvi che dopo un approfondita pulizia ho scoperto che quelle ''palline dure'' che sentivo al tatto era solamente smegma tipo solidificato un pò duro infatti rimosso lo smegma non ho piu queste '' palline'' e nemmeno il fastidio,vi ringrazio per l acortese attenzione