--il pap test avrei potuto eseguirlo da vergine

salve gentili dottori, sono molto preoccupata. Ho iniziato da poco ad avere rapporti sessuali. un paio e con perdita di sangue. Da diversi anni assumo contraccettivi per ovaio policistico. Mi era stato detto che l esecuzione e la necessita di un pap test era subordinata all attivita sessuale. Ora leggo che i contraccettivi orali aumentano rischio cancro alla cervice. Sono allarmata e sto male. -

.--Il pap test avrei potuto eseguirlo da vergine?
-- il rsichio di cancro alla cervice da contraccettivi orali quanto è elevato?
-ora che non so se l imene sia completamente lacerato e che ho avuto rapporti non proprio completi e comunque dolorosi e con perdite ematiche ho paura questo sia imputabile ad un tumore diffuso...è possibile?
--- cosa devo fare? ho anche vergogna di rivolgermi ad un ginecologo vista la mia verginita malgrado l eta (ultraventenne)
---il pap test lo posso fare?
-i sintomi di un tumore sono riconoscibili?le perdite di sangue intramestruali con la pillola forse spariscono..
grazie tante....per favore datemi delle risposte non solo che dovrei fare una visita, in agosto è pure difficile prenotarla
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
1- no
2- dove ha letto questa notizia? (forse e' stata mal interpretata). La riporti!
4 e 5- ora che ha avuto rapporti, puo' eseguire il paptest
Gent. sig.na, esegua il paptest con tutta tranquillità, sarà sicuramente NORMALE!
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
grazie molte dottor Sergio. La notizia l ho letta in diversi siti di "divulgazione scientifica", in cui si parla di veri e propri studi. E sono tutt ora turbata. Quanto al test sono ancora dubbiosa sul mio stato , visto che la penetrazione non è mai andata fino in fondo, malgrado la prima volta abbia perso parecchio sangue. Al secondo tentativo ho avvertito dolore e non è andato avanti, è come se "mi chiudessi", forse perchè lui è stato frettoloso, non ero affatto lubrificatata ne eccitata. O forse ho qualche problema?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che lei non abbia nessun altro problema, ma solo le difficoltà dei primi rapporti. Comunque la invito nuovamente a riportare le notizie sulla pillola che ha letto "in diversi siti di "divulgazione scientifica", in cui si parla di veri e propri studi."
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie dottore, purtroppo invece questa situazione mi sta creando molte ansie e malesseri. temo che le difficolta di avere un rapporto veramente completo possano derivare da un qualche mio difetto fisico o appunto da un problema piu serio causato da una qualche malattia...Ho anche pensato al vaginismo, anche se pensarci peggiora le cose e non so bene di cosa si tratta. Di certo partners sbagliati non hanno aiutato.
Quanto ai siti non sono al momento, essendo fuori, in grado di fornirli tutti perchè non li ricordo, sicuramente ho letto qualcosa su "italiasalute.leonardo.it---- biotecnologia.it----spazioprevenzione", comunque cercando semplicemente collegamenti tra anticoncezionali e tumori cervice vengono fuori diverse pagine sull argomento, che ancora continua a turbarmi, come anche la negligenza di chi mi ha seguito per anni.
Grazie di cuore del suo supporto
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Salve dottore e mi scusi il disturbo...ha avuto modo di appurare la veridicità degli studi riportati nei siti citati? E quanto al resto dei miei dubbi?
Garzie
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent. sig.ra, dovrebbe indicarmi lei quello che ha letto.
Le posso dire che NON esiste alcuna correlazione tra uso della pillola ed insorgenza di cancro del collo dell'utero.
Ovviamente, se una donna che prende la pillola ha rapporti liberi (senza profilattico) PROMISCUI avrà un maggior rischio di andare incontro a malattie infettive (HPV soprattutto), che possono essere correlate al rischio di cancro della cervice. Ma in questo caso la responsabilità non e' della pillola, ma del contagio con l'HPV
Saluti