Connessione tra fibroma uterino e secrezioni del seno

ho un mioma uterino di discrete dimensioni che andrò a togliere a breve tramite intervento, ma ora mi è sorto un dubbio, ho delle secrezioni da entrambi i seni, ho avuto tre figli, l'ultimo 7 anni fa, queste secrezioni sono costanti e continue dall'ultimo parto, ma mi accorgo che ultimamente sono verdastre e scure.
non sono maleodoranti e regolarmente, quando faccio la doccia spremo i capezzoli per controllare e svuotare. ma a questo punto mi chiedo:
è un sintomo importante e di cosa? non ne ho parlato al ginecologo perchè ho sottovalutato che potesse essere un indice di qualche problema, anche perchè prima erano più lattiginose mentre ora sono scure;
ha un collegamento tale sintomo , secrezione del seno, con la presenza di più miomi fibromatosi che mi danno fastidi e dolori costanti.
ve lo chiedo perchè a settembre rientra l mia dottoressa , ma mi ha allarmato il colore scuro delle secrezioni.
grazie
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Cara signora,

il tipo di secrezioni da lei descritte potrebbe dipendere da un'ectasia (dilatazione) dei dotti galattofori, una condizione del tutto benigna, ma in ogni caso dovrebbe fare un controllo senologico con eventuale ecografia mammaria e mammografia se non l'ha fatto, per una corretta diagnosi.

Non mi risulta che ci sia una correlazione diretta con i fibromi.

Le consiglo di leggere questo interessante articolo minforma sull'argomento che le sarà molto utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/77-secrezioni-del-seno.html

Un cordiale saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
dr.ssa la ringrazio tantissimo, ho lettol'articolo che mi ha indicato e le sono davvero grata.
tolte le paure ed i dubbi.
grazie anche per la velocità.
grazie