Ecografia linfonodi centimetrici a carattere iperplatico reattivo.

Salve,
scrivo per chiedere u consulto per mia madre.
ha 50 anni, ha effettuato come tutti gli anni la mammografia ma questa volta le hanno chiesto di fare anche un ecografia per verificare l'area di addensamento contro il prolungamento ascellare.
oggi l'ecografia:
Mammalle simmetriche a disomogenea rflettività fibroghiandolare inn assenza di aspetti focali eteroformativi o componenti cistiche.
In entrambi i cavi ascellari linfonodi centimetrici a carattere iperplastico reattivo.

Mi puo' dare una spiegazione di questo referto.

Infinite grazie a chi risponderà.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Quanto trascrive è normale e la presenza di linfonodi reattivi in quella sede è frequentissima

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

ma non comprendo cosa intende dire con
<<per verificare l'area di addensamento contro il prolungamento ascellare<<.

[#2]
dopo
Utente
C'era scritto che omologamente presentava area di addensamento contro il prolungamento ascellare e l'hanno mandata a far l'ecografia, ora mia madre con il responso dell'eco puo star tranquilla oppure dave rivogersi all'endocrinologo?
Grazie per la sua gentilezza.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non ho capito chi o quale esame ha riscontrato l'addensamento.
Se la mammografia dovrebbe trascrivere anche il referto della mammografia .

[#4]
dopo
Utente
Questo il referto della mammografia:
Reperto sostanzialmente invariato nei confronti del precedente del 10.06.10, eseguito presso altra sede.
in particolare: bilateralmente si rileva componente parenchio-stromale ancora ben rappresentata, prevalente in retro-paraareolare e nei quadranti supero-laterali, piu evidente a dx. Omolateralmente persiste, sostanzialmente invariata, area di addensamento contro il prolungamento ascellare. Bilateralmente non sono riscontrabili distorsioni strutturali o microcalcificazioni sospette. Eventuale approfondimento diagnostico mediante ecografia
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se >>> persiste, sostanzialmente invariata, area di addensamento contro il prolungamento ascellare>< vuol dire che c'era già nei controlli precedenti, tant'è che scrive INVARIATA.
[#6]
dopo
Utente
Ok ma indica qualche patologia? Alla fine il referto di mia madre e' negativo oppure no? Scusi le molte domande vorrei solo sapere in parole povere cos'ha mia madre perche e' preoccupata.
Grazie davvero.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Se non c'è stato un approfondimento evindetemente perchè non ritenut patologica.
Di più non si può dire senza la consultazione diretta delle lastre.