Linfonodi gonfi

salve dottore,
sono una ragazza di 25 anni che da due anni prende la pillola Klaira.
Le scrivo perchè praticamente da sempre ho dei piccoli ciccietti tipo piccole palline di grasso rosa intorno ad entrambi i capezzoli..specifico che non mi fanno male al tatto e che non vi è mai uscito del liquido e non hanno mia cambiato solore o forma.
Inoltre da quando prendo la pillola ho notato che il seno ha aumentato di circa mezza taglia il suo volume. L'ultima volta che il ginecoloco mi fece il controllo al seno con il tatto...erano due anni fa..e mi disse che avevo un seno molto nodoso e che non c'era nualla di preoccupante..anche perchè manifestavo grossa nodosità sotto il ciclo.
da qualche tempo però ho fatto non con molta regolarità l'autopalpazione...nel periodo di due settimane prima del ciclo...sento al tatto un pò di dolore diffuso per tutta la mammella e su entrambi i seni e sent anche queste pallotte dentro in entrambi i seni...e ho notato che sotto le ascelle anche al tatto fa un pò male ma nulla di insopportabile....devo preoccuparmi?? perchè di solito quando i riscontri sono su entrambi i seni dvrbebero essere cose benigne o mi sbaglio???? grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Da quanto leggo non mi preoccuperei, ma forse è il caso una volta per tutte di avere una conferma con una diagnosi più accurata. Seno "nodoso" non è una diagnosi. Ma suppongo che fosse sottinteso "normalmente nodulare".

Cosa c'entrano i linfonodi ?
[#2]
dopo
Utente
Si sicuramente mi andrò a fare una visita piu accurata sia dal ginecologo che dal senologo.....quando sarebbe meglio farla per non avere il seno gonfio per il ciclo?????dopo il ciclo o prima??

per i linfonodi pensavo fossero legati ad alcune anomalie della mammella..non è così? perchè sotto le ascelle quando le chiude sento un leggero fastidio o dolorino, niente di insopportabile ma mi chiedevo se fosse un problema legato ad un deodorante o alla lametta oppure legato al seno????

grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Un esperto della mammella è in grado di fare una visita accurata in qualsiasi fase del ciclo.

>>> quando le chiude sento un leggero fastidio o dolorino>> non vuol dire che ci siano linfonodi ingrossati. Per questo occorre la visita

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html