B2) parenchima mammario con plurimi focolai di carcinoma lobulare infiltrante

Gentili dottori, scrivo per avere delle delucidazioni in merito all'esito della biopsia di mia suocera (68 anni). Per riassumere la sua storia clinica: dopo aver avvertito la presenza di un nodulo, a seguito di ecografia, mammografia e ago aspirato, è stata sottoposta a quadrantectomia con analisi del linfonodo sentinella, e non c'è stato bisogno di svuotare il cavo ascellare.
La biopsia si compone di due parti.

Materiale inviato: a) II nodulo QSE mammella dx; b) QSE mammella dx.
Reperto macroscopico: parenchima mammario di cm 4x5x3 sormontato da losanga cutanea di cm 6x3 recante ferita chirurgica suturata.Il pezzo giunge orientato da 2 fili in corrispondenza del margine mediale e 1 filo all'apice cute areolare.
Reperi: a) 2° nodulo mammella dx x1; b1) random parenchima mammario x3; b2) apice con 1 filo x1; b3) apice opposto a 1 filo x1; b4) margine con 2 fili x1; b5) margine opposto a 2 fili x1; b6) cute x1.
Reperto microscopico e diagnosi: a,b1,b2) parenchima mammario con plurimi focolai di carcinoma lobulare infiltrante (il maggiore dei quali di diametro massimo, misurabile su sezione istologica, di 0.8 cm; rep a) e diffusi quadri di LIN. Nel reperto a) la neoplasia infiltrante giunge in stretta prossimità di un margine di resezione marcato con china (distanza minima inferiore a 0.1 cm). b3-b5) parenchima mammario con diffusi quadri di LIN che giungono in stretta prossimità dei margini di resezione marcati marcati con china (distanza minima inferiore a 0.1 cm). b6) cute indenne da neoplasia.

Materiale inviato: nodulo QSE mammella dx.
Reperto macroscopico: frammento di parenchima mammario di cm 3.5x2x2 che al taglio presenta area di consistenza aumentata e colorito biancastro a contorni sfumati del diametro massimo di cm 1.8
Reperi: a) prelievo per esame intraoperatorio x1; b) ulteriori prelievi x4
Diagnosi definitiva: a,b) carcinoma lobulare infiltrante della mammella, moderatamente differenziato G2. Presenza di focolai di LIN. Crescita a margini infiltrativi. Reazione linfocitaria peritumorale scarsa. Invasione neoplastica perineurale presente, focale. Presenza di estesa sclerosi. Necrosi assente. La neoplasia infiltrante raggiunge focalmente i margini di resezione. Stadiazione: pT1c(m)N0(sn mol). Determinazione immunoistochimica dei fattori prognostici in corso.

Suggerimento terapeutico (ma non abbiamo ancora visto l'oncologo): mastectomia, con buone probabilità senza chemio e radioterapia.

Dobbiamo ancora parlare con i medici, ma volevo cercare di capire alcune cose: i noduli maligni sono dunque due? perchè non ce l'hanno detto al momento della prima operazione? cosa sono i focolai di LIN e cosa comportano? E la sclerosi? E l'invasione neoplastica perineurale?
Scusate il fiume di parole, ma è molto difficile capire, in molti ci consigliano di chiedere un altro consulto ma mia suocera sembra aver fiducia nel chirurgo che l'ha seguita fino ad adesso e non ci sembra il caso di "destabilizzarla" ulteriormente.
Grazie ancora
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Suggerimento terapeutico (ma non abbiamo ancora visto l'oncologo): mastectomia, con buone probabilità senza chemio e radioterapia. >>

La necessità di una mastectomia deriva dal fatto che si tratti di un carcinoma multifocale, tant'è che ancora non è stata raggiunta una radicalità chirurgica
>>la neoplasia infiltrante giunge in stretta prossimità di un margine di resezione marcato con china (distanza minima inferiore a 0.1 cm). >>

Sulla terapia adiuvante (dopo la chirurgia) non si può dire nulla perchè nel suo referto mancano
diversi fattori prognostici (grading, indice di proliferazione , recettori) ma il fatto che il linfonodo sentinella sia negativo suggerisce un cauto OTTIMISMO.
[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Catania, la ringrazio molto per la velocità.

In effetti stiamo ancora aspettando parte degli esiti, magari approfitterò della sua disponibilità più avanti quando avremo maggiori informazioni.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Senz'altro.