Carcinoma

Salve a tutti, a mia moglie(38)anni e' stato diagnosticato un carcinoma alla mammella,duttale infiltrante di tipo apocrino,moderatamente differenziato(estensione massima 3mm.;componente carcinomatosa duttale apocrina in situ superiore al 25%;cisti senplici e papillari apocrini(T1, G2). gli hanno prospettato una mastectomia sottocutanea(svuotamento totale della mammella). la mia domanda e' che possibilita' di guarigione (100%) vi sono dalla malattia, e nn sarebbe il caso di fare la mastectomia preventiva anche all'altro seno? dato che anche li' si potrebbe presentare la malattia?. mi hanno detto che in italia nn e' previsto l'intervento preventivo se nn e' presente la malatia e' vero? GRAZIE in anticipi per le risposte (mi interessa saperne di piu' sulla totale guarigione).. cordiali saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
No, non comprendo il senso della sua domanda, anche perchè per un T1 di 3 mm non si fa una mastectomia
ma un intervento conservativo.

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

Se fosse di 5 cm curerebbero sua moglie dandole fuoco con una tanica di benzina (^___^) ????

La prevenzione del tumore controlaterale si fa non chirurgicamente ma modificando lo stile di vita

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/97-esiste-un-menu-di-lunga-vita-per-la-prevenzione-dei-tumori.html

e dopo un calcolo del rischio

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html
[#2]
dopo
Utente
grazie per la tempestiva risposta,a dire il vero non uno ma due senologi mi hanno prospettato la mastectomia, uno di essi addirittura quella all'altro seno per prevenzione.......cio' nn preoccupa ne' mia moglie ne' me ,cio' che volevamo sapere erano le possibilita' di guarigione(definitiva) dopo l'intervento;converra' con me che notizie del genere ti preoccupano , e non poco: era questo il senso della domanda: Grazie in anticipo della risposta e grazie per la velocita' con cui ha risposto all mia prima......il vs e' un servizio molto utile per i cittadini!
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
E' un discorso troppo lungo, ma io non rispondo MAI a chi mi chiede sulle probabilità di sopravvivenza, perchè le statistiche servono solo per ...essere smentite.

Quando avrà tutti i dati della stadiazione (esame istologico con tutti i fattori prognostici ecc)
non mi sottrarrò certo a risponderLe, riferito al caso, in senso di ottimismo cauto , o quadro sfavorevole ecc ecc

Da quanto allegato penso che già si possa senz'altro azzardare un cauto ottimismo se verranno confermati i dati allegati (+ negatività dello stato linfonodale)
[#4]
dopo
Utente
salve dottore come vede la riscrivo dopo piu' di un anno nel frattempo mia mogli ha subito una mastectomia bilaterale,l'esito istologico e' stao buono,mia moglie ha iniziato una cura ormonale (tamoxifene),ogni sei mesi ,i controlli di routine sempre con esiti senza proccccupazioni, fino a quello di stamattina ,dove l'ecografia all'addome ha riscontrato due formazioni ipocogene (7mm e 7,5 mm)a livello epatico, vorrei sapere se possono essere causate dalla malattia primaria e se dobbiamo preoccuparci. GRAZIE in anticipo per la risposta

SALUTI
[#5]
dopo
Utente
earrata corrige: formazioni iperecogene