Carcinoma alla mammella, chemio a 72 anni?

A mia madre di 72 anni è stato diagnosticato un carcinoma duttale infiltrante, multiplo, della mammella sinistra con metastasi in 11 dei 21 linfonodi ascellari istologicamente accertati (pT4b N3a G2 -HER negativo.) E' stata sottoposta a mastectomia radicale sec. Madden sinistra. Dalle osservazioni si legge che i recettori degli estrogeni (6F11)positiva con intensità forte, recettore del progesterone (1E2) positiva con intensità moderata, ECaderina/36 positiva, KI-67 (30.9) positiva (7percento). Quindi ci hanno spiegato che il tumore è risultato molto lento perchè mia madre l'aveva ormai da qualche anno, e inoltre molto sensibile agli ormoni. Pertanto l'oncologa ha prospettato sicuramente l'ormonoterapia ma dapprima la chemioterapia. Dai documenti sembrerebbe candidata a chemioterapia con antracicline e taxani. Considerata l'ETA', una terapia così indicata non risulterebbe troppo pesante? Non esistono terapie alternative? La chemio in questo caso risulta essere la soluzione ideale??? Sono molto preoccupata.... Grazie moltissimo a chi mi risponderà.....
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non si può dare un contributo a distanza senza le valutazioni di base delle condizioni generali della paziente.

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/66-e-meno-aggressivo-il-carcinoma-nell-eta-senile.html

La regola di base è che non conti l'età anagrafica, ma le condizioni generali e l'aspettativa di vita della paziente.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com