Caso borderline carcinoma lobulare infiltrante mammella

Mia madre 57 aa è stata operata il 21-12-2011 quadrantectomia per carcinoma infiltrante della mammella 8mm.
Isotipo:lobulare (E Cadherin-) a medio grado di differenziazione esteso al margine superiore di exeresi.Calcificazioni: assenti.Infiltrazione vascolare:assente. Piano cutaneo: indenne.pT1b G2 N0.(Linfonodo sentinella ed ulteriori linfonodi ascellari indenni da infiltrazione neoplastica).
ER:>80%
PgR:negativo
Ki 67:25%
c-erB HER2-neu:3+
NPI=3,18
L'oncologa ha definito il caso "borderline" in quanto tutti i fattori prognostici farebbero propendere all'esclusione della chemioterapia. Si è riservata di far compiere nuove analisi per c-erB con FISH o SISH e valutare il caso con i colleghi.
Considerando anche i linfonodi negativi, se venisse confermata la sovraespressione di c-erB sarebbe davvero indispensabile la chemio?In caso positivo, sono quantificabili i benefici rispetto al trattamento con radioterapia (il medico ha già confermato l'idoneità a sostenerla, e tracciato i punti tramite tac) associata a terapia ormonale?Mia madre è molto riluttante ad intraprendere un percorso chemioterapico e vorremmo conoscere gli effettivi rischi/benefici.
Grazie in anticipo ai Dottori che vorranno rispondermi.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Proprio perchè si tratta di un caso bordeline non è consentito dare consigli a distanza tramite Internet senza una valutazione dei benefici/svantaggi nel caso specifico, in considerazione anche della scarsa adesione alla proposta terapeutica da parte della mamma.

Queste decisioni sipossono prendere solo dopo un franco colloquio....e guardandosi negli occhi.
Mi dispiace ma non possiamo influenzarla per una decisione così importante.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la risposta. Comprendo le difficoltà oggettive ed etiche nel formulare un parere legato alla terapia per un caso come questo. Limitandosi ai dati di referto Le chiederei se possibile invece un riscontro rispetto ai singoli parametri considerati e alla prospettiva prognostica che potrebbero disegnare.
Ringraziandola nuovamente porgo
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Questo senz'altro si può esprimere anche perchè buona parte dei fattori prognostici sono favorevoli e pertanto tutto il quadro suggerisce un cauto ottimismo.

La sovraespressione di C-erb può dare informazioni sulla opportunità di un trattamento con Trastuzumab terapia di ultima generazione ed efficace.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta. Le pongo un'ultima domanda: herceptin può essere somministrato anche da solo (a seconda delle indicazioni terapeutiche) o soltanto in associazione di chemioterapici? Se anche da solo,in quali centri?
Grazie ancora e buon lavoro.
[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Può essere somministrato da solo oppure in associazione.
[#6]
dopo
Utente
Egr.Dott.Catania,
alla luce delle valutazioni oncologiche (anche con programma Adjuvant!Online) è risultato che potrebbe beneficiare di terapia con herceptin,radioterapia e ormonoterapia. L'aggiunta di chemioterapici non andrebbe ad influire in modo significativo, ma nella mia Asl di appartenenza (Sv) l'Herceptin viene prescritto solo in associazione o dopo trattamento chemioterapico. Esistono centri che somministrano questo farmaco da solo?(ovviamente ove prescritto e raccomandabile). La ringrazio anticipatamente per la risposta che vorrà darmi.
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Ovviamente mi farei consigliare dal suo stesso oncologo anche per ragioni geografiche.