Leggero aumento fuori limite ca 15.3

Gentili dottori, mia madre è stata operata un anno fa per un carcinoma duttale infiltrante, allego referto istologico:

Carcinoma duttale infiltrante moderatamente differenziato di tipo cribriforme,con necrosi.
Margini di resezione,cute,apice,fascia,tessuto peritumorale e linfonodi esenti da neoplasia.
Grading istologico sec.B e R modif. II
Stadiazione patologica: T1cN0

Recettori per estrogeni 85%
Recettori per progesterone 75%
Frazione di cellule proliferanti (Ki67) 21%
assenza di immunoreattività di membrana per HER2/NEU (anticorpo policlonale dako) Score 0

Ha finito la radioterapia nel giugno scorso e ora sta facendo ormonoterapia.
Durante i controlli di routine abbiamo riscontrato un valore del CA 15.3 pari a 39,5 su 38, quando soli tre mesi fa questo valore era pari a 31/38.Aggiungo che dal momento dell'operazione questo valore è sempre,solo aumentato, passando da 21 a 39,5 attuale. Tutto il resto degli esami ematologici,compresi gli altri marcatori, sono nella norma e anche mammografia, ecografia senologica e eco addome lo sono.
L'oncologa di mia mamma non ci ha tranquillizzati, ci ha solo consigliato di eseguire nuovamente l'esame tra due mesi. Questa cosa un po' ci spaventa e vorremmo sapere se dobbiamo preoccuparci o meno secondo la vostra opinione. Spero in una vostra risposta. Porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
I marcatori sono aspecifici e possono incrementarsi anche per cause non tumorali.

I valori che allega sono praticamente nei limiti della norma

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/75-i-marcatori-tumorali-tumor-markers.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Grazie Dottor Catania, cordiali saluti.
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Gentile Dottor Catania, le scrivo nuovamente perchè mia madre ha rifatto il dosaggio del ca 15.3 a distanza di due mesi, quando lo avevamo trovato a 39,5 su 38. Il nuovo risultato invece è davvero incoraggiante, dato che il valore è sceso a 10,2 su 38, quando il suo minimo dal giorno in cui abbiamo scoperto la malattia è stato di 22,5!
Ora Lei mi prenderà per pazza perchè scrivo a Medicitalia addirittura per un valore "troppo nella norma", in realtà non lo faccio perchè sono preoccupata, bensì per capire cosa significa questo repentino abbassamento di questo valore. Forse una buona risposta alla terapia ormonale che mamma sta facendo da quasi un anno?Mi scusi, la domanda potrà sembrarle stupida, ma vorrei capire. La ringrazio e la saluto.
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le avevo scritto che i marcatori possono incrementarsi anche per cause NON tumorali
e per le stesse ragioni i valori abbassarsi.