Mastopatia fibrocistica

Buongiorno Dottore, ho 37 anni e le scrivo per chiederle se gentilmente può spiegarmi in parole povere il significato del referto ecografico che ho eseguito oggi, e che è il seguente:

ecografia mammaria bilaterale - Cute regolare. Parenchima con ecostruttura prevalentemente iso-iper ecogena come da seno prevalentemente fibroghiandolare.
presenza bilaterale di addensamenti del parenchima e rare formazioni infracentimetriche, transoniche da riferire a microcisti: il quadro depone per mastopatia fibrocistica. Non dilatazione dei dotti galattofori. Non linfoadenopatie del cavo ascellare.

Da ignorante in materia queste microcisti e addensamenti un pochino mi spaventano e le chiedo se secondo lei meritano ulteriori accertamenti tipo mammografia o altro. E poi le chiedo ancora: che cos'è esattamente la mastopatia fibrocistica? posso stare tranquilla (ho una bimba di 5 anni e da quando sono diventata mamma sono anche diventata un pochino ipocondriaca).

La ringrazio tantissimo per l'attenzione e le auguro buona serata.

[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla . I rischi sono ben altri

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

e la mammografia alla sua età si fa in presenza di rischi familiari e personali elevati
[#2]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dott Catania anche per la sua risposta così veloce che mi ha davvero tranquillizzato.

Le chiedo se posso un'ultima domanda o consiglio.
tenendo appunto conto di questa mastopatia che controlli dovrei fare nel futuro?
Entro i 40 continuo con l'ecografia ogni quanto? E poi passo alla mammografia?

Grazie di nuovo per l'attenzione.

Buona giornata Dottore.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il programma di controlli è in relazione all'età ed ai rischi personali.

Io faccio incontri mensili gratuiti proprio per tale valutazione

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html