Mammaografia bilaterale

Gent.mi dottori,
in seguito a sceening mammografico, mia madre, 54 anni, è stata sottoposta ad ecografia. Il referto è il seguente:

struttura mammaria di tipo micro-nodulare, più addensata in supero-esterna. A destra, al prolungamento ascellare, presenza di opacità a contorni sfumati, con qualche micro-calcificazione nel contesto, di circa 1,3 cm, che all'eco si evidenzia come formazione ad ecostruttura solida, disomogenea, con attenuazione del fascio ultrasonoroin profondità, di circa 1 cm (sospetto etero). Qualche adenopatia ascellare omolaterale. Si consiglia micro-biopsia/exeresi della formazione con esame istologico.

Cosa ne pensate? Sono davvero in ansia, c'è da preoccuparsi?
Grazie per la cortese attenzione!!!
Saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Effettivamente il nodo ha caratteristiche sospette , ma non è grande e quindi nella peggiore delle ipotesi il problema è risolvibile conservativamente

Intanto procediamo all'agobiopsia

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/70-agobiopsia-della-mammella.html
[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, cosa significa conservativamente? Il nodulo potrebbe essere pericoloso? C'è da preoccuparsi?
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61

Vuol dire trattabile con chirurgia CONSERVATIVA

http://www.senosalvo.com/terapia_chirurgica_intro.htm

E Le ho già scritto che si tratta di un nodulo relativamente piccolo. Per il resto non sappiamo altro.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
il giorno 28 Agosto mia madre ha eseguito la quadrantectomia e oggi abbiamo avuto i risultati dell'istologico che le riporto qui di seguito:

Carcinoma duttale, a medio grado di differenziazione, con estesa invasione vascolare peritumorale e ridotta componente intraduttale di tipo solido con necrosi. Istiocitosi dei seni del linfonodo sentinella e del linfonodo parasentinella: metastasi di carcinoma ad 1linfonodo di I livello, a 1 linfonodo di II livello e ad un linfonodo di III livello. Istiocitosi dei seni nei rimanenti 31 linfonodi esaminati.

Stadio e fattori biologici:

pT1c (1.2 cm) pN1a (3/36) MX G2 Invasione vascolare estesa
Recettori ormonali: ER 95% PgR 95% Ki-67 18% c-erbB2: assenza Ca 15-3: 16.4 u/ml

Cosa ne pensa a proposito? è una situazione grave?
La ringrazio ancora per la sua cortese attenzione
Cordiali saluti

[#5]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Assolutamente no.

La maggioranza dei fattori prognostici sono favorevoli tranne l'interessamento dei 3/36 linfonodi esaminati, ma sino a 3 linfonodi interessati la prognosi è migliore.

Pertanto il quadro complessivo suggerisce un cauto ottimismo.