Addensamento mammario

Buongiorno,
mia madre di 56 anni ha ieri fatto una mammografia di controllo. Ne fa sempre una l'anno, infatti. La mammella sinistra è risultata regolare, la mammella sinistra presenta un leggero addensamento nella zona "più in alto" rispetto al capezzolo, perdonate la grossolanità della descrizione. Allora il senologo ha proceduto con un'ecografia e palpazione che hanno entrambe dato esito del tutto negativo. In ogni caso il senologo ha detto che sarebbe opportuno vedere le precedenti mammografie per vedere se questo addensamento era presente già da prima. Quindi, a casa, abbiamo trovato una mammografia risalente a un anno fa e in effetti anche noi, che medici non siamo, abbiamo individuato un area un po' più 'bianca' nella parte alta del seno destro. Mia madre tornerà mercoledì prossimo dal senologo per mostrare queste lastre. C'è da preoccuparsi? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
No da quanto scrive, ma ovviamente il confronto con l'esame precedente se è stato richiesto è un provvedimento precauzionale e quindi necessario,
[#2]
dopo
Utente
ma in linea generale la presenza di un addensamento di cosa può essere sintomo?
[#3]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Se c'era già prima si tratta di un addensamento ghiandolare e quindi non patologico.
[#4]
dopo
Utente
grazie per il suo parere, dottore. Il senologia ha valutato le lastre di un anno e mezzo fa e ha osservato lo stesso identico addensamento mammario riscontrato una settimana fa ed è giunto alla medesima sua diagnosi: non patologico e quindi le preoccupazioni sono futili. grazie ancora!
[#5]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
E' quanto ho scritto anche io