Metastasi polmonari da k mammella?

mia madre operata per carcinoma duttale infiltranteDimensione neoplasia 1cm
lesioni benigne presenti adenosi microghiandolare
subtipo immunomolecolare luminal a
tumore invasivo 1 cm
margini liberi per cm > 1
N linf sentinella 2 - stato linf sentinella 1 metastatico
n linf ascellari non sentinella 2 di cui metastatici 0
n tot linfonodi metastatici ( sentinella +non metastatici 1
estensione localizzata invasione vascolare assente calcificazioni assenti
ER 98%, PgR 15% MIB1/KI67 2%
p53 negativa
HER2/NEU: debole e discontinua immunoreattività di membrana per HER2/ nell 80% delle cellelule neoplastiche con antisiero DAKO (+1 =negativo
CK5: negativa
pT:1 b, pN :1a
G nottingham 1
tessuto linfoghiandolare con iperplasia follicolare ed istiocitosi dei seni nei due linfonodi non sentinella esaminati

inoltre nel quadrante inferiore dx della stessa mammella ha una lesione benigna,, referto istologico:
ha eseguito tac total body, al torace il 27 gennaio. Si osservano alcune tenui iperdensità pseudonodulari a dx a livello dei segmenti apicale( diametro assiale massimo di circa 2mm) e posteriore del LS ( la maggiore delle dimensioni massime di circa 6 mm) e nel segmento laterale del LI ( dimensioni massime di circa 4 mm) a sn nei segmenti apico-dorsale ( diametro assiale massimo circa 2mm) ed anteriore del LS ( diametro assiale massimo di circa 4 mm), non caratterizzabili date le piccole dimensioni e meritevoli di follow up a 6 mesi.Presenza di alcune bolle di enfisema centrolobulare e parasettale, la maggiore delle quali delle dimensioni massime di circa 10 mm ( tra i segmenti posteriore e laterale del LI sn).non ulteriori significative alterazioni tomodensitometriche nè impregnazioni di significato patologico pleuro- parenchimali.Cavità pleuriche libere da versamento.pervie le vie aeree principali, trachea in asse.Non linfonodi di significato patologico in sede mediastinica nè ilare bilaterale.Probabile formazione linfonodale subcentimetrica a livello del tessuto pericardico a sn.Formazione solida a margini irregolari è apprezzabile a livello del piano muscolare in corrispondenza del verosimile prolungamento ascellare mammario sn, delle dimensioni massime apparenti di circa 30mm, con probabile formazione linfonodale contigua in sede mesiale (dimensioni massime di circa 13 mm).Omolateralmente a livello dei tessuti molli in sede mammaria profonda, si osserva raccolta fluida, a pareti regolari delle dimensioni massime di circa 46mm.necessaria correlazione clinica .

le densità ipernodulari rimangono invariate rispetto alla tac del 27-1 , ma mi hanno detto che sono localizzazioni secondarie
,la pet eseguita in aprile potere di risoluzione 5 mm era negativa come è possibile che abbia già le metastasi?:O
è in terapia con femara e mi dicono che il farmaco le ha bloccate sono disperata...
grazie
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
le dimensioni delle segnalate lesioni possono far si che la pet sia stata negativa in quanto il potere di risoluzione (cioè la capacità di poter vedere delle lesioni), solitamente non vede meno di mezzo cm. Ora resta da capire se la terapia ormonale sta tenendo tutto sotto controllo o meno (spesso capita). Molto difficile poterlo stabilire via web.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ulteriormente ma la lesione di 6 mm potrebbe essere stata captata? lei cosa mi consiglierebbe , eseguire una biopsia per la lesione più grande alla sua età:O(
il suo tipo di tumore può dare metastasi cosi precocemente
sono disperata....