Metastasi polmonari da k mammella?

mia madre operata per carcinoma duttale infiltrante ha eseguito tac total body, al torace il 27 gennaio. Si osservano alcune tenui iperdensità pseudonodulari a dx a livello dei segmenti apicale( diametro assiale massimo di circa 2mm) e posteriore del LS ( la maggiore delle dimensioni massime di circa 6 mm) e nel segmento laterale del LI ( dimensioni massime di circa 4 mm) a sn nei segmenti apico-dorsale ( diametro assiale massimo circa 2mm) ed anteriore del LS ( diametro assiale massimo di circa 4 mm), non caratterizzabili date le piccole dimensioni e meritevoli di follow up a 6 mesi.Presenza di alcune bolle di enfisema centrolobulare e parasettale, la maggiore delle quali delle dimensioni massime di circa 10 mm ( tra i segmenti posteriore e laterale del LI sn).non ulteriori significative alterazioni tomodensitometriche nè impregnazioni di significato patologico pleuro- parenchimali.Cavità pleuriche libere da versamento.pervie le vie aeree principali, trachea in asse.Non linfonodi di significato patologico in sede mediastinica nè ilare bilaterale.Probabile formazione linfonodale subcentimetrica a livello del tessuto pericardico a sn.Formazione solida a margini irregolari è apprezzabile a livello del piano muscolare in corrispondenza del verosimile prolungamento ascellare mammario sn, delle dimensioni massime apparenti di circa 30mm, con probabile formazione linfonodale contigua in sede mesiale (dimensioni massime di circa 13 mm).Omolateralmente a livello dei tessuti molli in sede mammaria profonda, si osserva raccolta fluida, a pareti regolari delle dimensioni massime di circa 46mm.necessaria correlazione clinica .

il referto della Pet eseguita in aprie L'esame è statoeffettuato a digiuno ( glic 83)con tecniva PET/TAC a 60 minuti dopo la somministazione e.v di 18F-FDG.
TOTAL BODY per una durata d 20 minuti.,potere risolutivo della metodica circa 5mm.
L esame delle immagini ha evidenziato lieve iperattività metabolica,al di sotto dei limiti di significatività(Suv max 1,6) nel contesto della formazione solida a margini irregolari localizzata in corrispondenza del prolungamento ascellare mammario sinistro.Presenza di raccolta fluida a carico dei tessuti profondi della mammela sinistra, che presenta anch'essa scarso gradiente di captazione (SUV max1,3).
limitativamente al potere risolutivo della metodica, niente da segnalare in ambito parenchimale polmonare. Assenza di ipermetabolismo a livello surrenalico destro ed a carico delle multiple formazioni ipodense epatiche rilevabili alle immagini tac a bassa dose.
, ha eseguito tac torace addome con contrasto nell ospedale vicino, le densità ipernodulari rimangono invariate rispetto alla tac del 27-1 , ma mi hanno detto che sono localizzazioni secondarie , alla prima tac non l avevano definite tali
è in terapia con femara in 6 mesi non sarebbero aumentate? sono terrorizzata chiedo aiuto
Grazie
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
le aree micronodulari rappresentano uno dei maggiori challenge per il radiologo, specie se chiamato a risolvere un quesito oncologico. La TC e la PET non sono gli unici parametri che utilizziamo per formulare un giudizio. Il quadro clinico-biologico ed i trattamenti in corso devono essere considerati . Per tornare a lei, i micronoduli come descritti dal collega se non ho capito male sono immodificati da gennaio ad oggi, hanno diametro al limite delle possibilità PET e sono iscritti ad un quadro di patologia specifica polmonare preesistente: non è obbligatorio classificarli come metastatici a meno che si possieda una TC che ne dimostri chiaramente l'assenza prima della comparsa del problema oncologico.
D'accordo con il vostro oncologo terrei sotto controllo il quadro descritto alla mammella con valutazione clinica e radiologica per ultrasuoni ed proseguirei i normali ritmi di controllo per il follow-up del polmone.
Stia tranquilla la biologia gioca vostro favore.

Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
dopo
Utente
no la tac mamma non l aveva mai fatta al torace
La ringrazio per laSua gentilezza e Disponibilita
Distinti saluti a Risentirci e complimenti per il vostro sito