Microgranuli mammari nel maschio

Cari dottori,

è normale che sotto l'areola mammaria, autopalpandomi, senta da ambo i lati la presenza di tanti granuli, come dei "pallini da caccia"?

Spesso mi dolgono le mammelle, che oltre ad essere sempre ipersensibili, sono sempre state un pò gonfie sin da adolescente, diverse da quelle maschili comuni. Da ragazzo feci un'ecografia dove risultò solo un aumento delle ghiandole mammarie(13 mm) ma nessuna severa patologia (ho familiarità per cancro al seno)

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Annoni Cardiochirurgo, Senologo 1k 32
Il fatto che li senta bilateralmente è senz'altro tranquillizzante.

In considerazione della familiarità (anche i maschi possono avere pur se raramente un tumore al seno) ripeterei la ecografia mammaria.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Grazie dottore,

in tutti i maschi sono presenti queste ghiandole con tessuto a granuli o è un problema mio?

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente

Cari dottori,

per questo problema ho fatto una visita chirurgica/senologica in una struttura ospedaliera convenzionata

Diagnosi: Ginecomastia di primo grado con residuo ghiandolare retroareolare. Terapia: correzione chirurgica.

Il chirurgo della struttura convenzionata mi ha detto di contattarlo qualora decidessi per l'intervento. Ha aggiunto che le ginecomastie, non comportando disturbi funzionali, non sono coperte dal servizio sanitario nazionale.

E' vero che l'intervento può essere fatto solo privatamente?

Grazie
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Per quanto so io (non so se le normative siano cambiate recentemente) se la sua
ginecomastia viene definita VERA ha diritto ad avvalersi del SSN.

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/73-la-mammella-maschile-ginecomastia-carcinoma-e-patologia-mammaria.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com