Dolore al seno e ghiandole

Buongiorno,
vi scrivo per un problema che persiste da circa due settimane.
Circa 15 giorni fa ho iniziato ad avere dolore al seno sinistro, che percepivo anche senza toccarlo. Pensando fosse colpa del reggiseno che magari stringeva troppo, non l'ho portato per tre giorni e successivamente ho ricominciato a portarlo. Il dolore è scomparso ma lo percepivo ogni qualvolta premessi sul seno.
Attraverso l'autopalpazione ho notato però che sempre nel seno sinistro, poco sopra il capezzolo nella parte esterna, al tatto si nota una specie di protuberanza...non sono un'esperta ma non lo definirei un pallino o una cosa a sè, ma piuttosto un qualcosa che si ricollega al mio seno ma che termina verso il capezzolo in modo più gonfio. Non so se mi sono spiegata bene, ma è come se la stessa parte esistesse in entrambi i seni ma in quello sinistro fosse più gonfia. E' proprio questa parte che mi causa dolore e che non ho mai notato fosse più grande in un seno che nell'altro. Ho anche pensato che con l'arrivo del ciclo nei prossimi giorni potrebbe "sgonfiarsi".
Porto una taglia seconda, e circa 6 mesi fa ho smesso di prendere la pillola (Loette) che prendevo da poco più di anno (so che le pillole possono causare problemi al seno).
Dice che è un problema grave?
Inoltre tra circa 20 giorni ho un appuntamento dalla ginecologa, dovrei farglielo presente?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Stia assolutamente tranquilla da quanto scrive.

Ma la conferma la si può dare con la visita (lo faccia presente nel corso della visita tra 20 giorni)

Legga intanto
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/i%20dolori%20al%20seno.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/34-cura-del-sintomo-dolore-mammario-e-tensione-mammaria.html
http://www.senosalvo.com/approfondimenti/dolore%20al%20seno...di%20comp
Talvolta anche la semplice scelta di un reggiseno adeguato può essere utile, per quanto possa sembrare paradossale
https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/15-il-reggiseno-uno-strumento-diabolico-ma-utile-per-la-salute.html

Tanti saluti