La mammografia non rileva nulla

buongiorno, ho ritirato oggi l'esito dell'eco+mammografia. L'esito dell'ecografia mammaria bilaterale recita: "La struttura mammaria è di tipo disomogeneamente iperecogeno. A sinistra in Q5 si rileva la presenza di una minuta formazione ipo-anecogena ad aspetto cistico di 3 mm. In entrambi i cavi ascellari si osserva la presenza di alcune formazioni linfonodali con regolari dimensioni ed ecostruttura. Si consigliano controlli clinici periodici, mammografico ed ecografico annuali". La mammografia non rileva nulla di anomalo.
I controlli sono annuali per famigliarità (mamma con cancro al seno). Potete, per favore, tradurre la diagnosi? Cosa suggerite di fare? Grazie mille.
Maria
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il quadro strumentale che descrive è pressochè normale

Non basta dire che "la mamma ha avuto un tumore al seno" prchè si possa parlare di rischio familiare aumentato. Legga

https://www.medicitalia.it/blog/senologia/44-come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno.html

https://www.medicitalia.it/minforma/senologia/64-fattori-e-indicatori-di-rischio-per-il-carcinoma-mammario.html